1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Il servizio di RSI Il Quodiano...

Il servizio di RSI Il Quodiano per “Negozi in Musica”

da | Ott 12, 2023 | GUARDA, Progetti

Beatrice Zeli firma questo servizio sul progetto “Negozi in Musica” per RSI  LA 1 / Il Quotidiano, andato in onda lo scorso 16 settembre 2023. Intitolato “La prima volta dei negozi in musica” il servizio commenta: “Nella zona pedonale sono stati proposti, sabato, 23 mini-concerti, davanti o dentro i negozi. Viole, violini e violoncelli, ma anche clarinetti, fagotti trombe e molti altri strumenti musicali… hanno conquistato Lugano. Non in una sala concerti, ma per le strade di fronte o all’interno dei negozi. Un’iniziativa che – vista la curiosità e il successo – sarà riproposta anche in futuro…”.

Promossa dalla Società dei Commercianti di Lugano e dalla Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, l’iniziativa NEGOZI IN MUSICA è stata un’intera giornata di concerti gratuiti di musica da camera, in ben 23 negozi e attività commerciali nella zona pedonale del centro città.
A esibirsi 25 giovani musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) provenienti dai suoi tre dipartimenti (Scuola di Musica, Pre-College e Scuola universitaria), in formazione solistica o di ensemble fino al quintetto. I concerti, realizzati all’interno o all’esterno dei negozi, hanno avuto la durata di 20-25 minuti, e si sono susseguiti nelle stazioni in orari diversi, così da consentire alle persone di godere comodamente le diverse proposte della giornata.
I “programmi musicali” hanno spaziato tra i repertori della musica classica e contemporanea, da brani del repertorio classico per strumento solo (Capricci di Paganini e Suites di Bach, solo per citarnemalcuni), fino ad arrivare alle canzoni tradizionali americane arrangiate per quintetto di ottoni.
Non sono mancate, inoltre, performance jazzistiche in duo sassofono e chitarra a conclusione della giornata.

 

 

 

lugano | Negozi in musica

Ti potrebbe anche interessare

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

Lo scorso 12 aprile si è tenuto presso la Scuola di Musica del CSI, l'evento  “I Superpoteri della Musica”. Un appuntamento che ha coinvolto scienziati e musicisti, per presentare gli impatti sociali della musica e dell’educazione musicale ai rappresentanti della...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist

    Alessandra Filippi

    Segretaria di Direzione SMUS
    H. Villa Lobos, Bachianas Brasileiras nr. 5 W389, M. Tilson Thomas, Renée Fleming, New World Symphony (1996)
    Sting, My one and only love, A touch of jazz, R&UT (2020)
    Sandy Müller, Rosa Morena, Falsa Rosa, ODd Times Records (2010)
    Antonio Carlos Jobim, Desafinado, João Gilberto, Jobim Music (1959)
    Claude Debussy, Claire de lune, Moura Lympany, Angel Records (1995)
    Ottorino Respighi, Feste romane, John Neschling, OSESP, BIS (2010)
    Margaritena, Innocente carreno, G. Dudamel, Simon Bolivar Symphony, Deutsche Grammophon (2008)
    John Adams, Lollapaloosa, Michael Tilson Thomas, New world symphony, BMG Music (1998)
    John Legend, I do, Bigger Love, Columbia Records (2020)
    E. De Curtis, Torna a Surriento, Luciano Pavarotti, Royal Philharmonic Orchestra, Kurt Herbert Adler, Gala Concert, Royal Albert Hall, Decca (1982)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.