La Città di Lugano gioca un ruolo fondamentale nel progetto Città della Musica. Il Consiglio comunale ha acquisito nel 2023 gli stabili della RSI a Besso e nell’estate del 2025 ha costituito due diritti di superficie per il Conservatorio della Svizzera italiana e per la Fonoteca nazionale svizzera. Un passo che la Città ha ritenuto strategico e che ha compiuto con grande convinzione, come ricorda in questo video Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capodicastero Cultura, Sport ed Eventi. La Città della Musica “è un progetto bellissimo” e sarà un ulteriore fondamentale tassello per rafforzare il ruolo di Lugano come città della cultura. “Se il LAC è una pianta, che diffonde cultura nelle sue molte ramificazioni, la Città della Musica rappresenta le radici, che con la formazione e la produzione musicale daranno nuova linfa all’albero”. Non solo, la Città della Musica potrebbe rappresentare anche un tassello significativo per contribuire a far nominare Lugano Capitale Culturale Svizzera 2030.
“Pre-College, la giornata informativa è un momento prezioso per dire: la strada è questa, tutti possono arrivarci se hanno gli strumenti giusti”
Sabato 7 febbraio 2026 si svolge la Giornata informativa talenti musicali del Dipartimento Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana, con una formula in parte rinnovata e arricchita per rispondere al meglio alle domande e alle curiosità dei giovani e delle...



