1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Appuntamenti con la Scuola di Musica

Appuntamenti con la Scuola di Musica

da | Gen 12, 2023 | LEGGI, Progetti

L’anno nuovo si apre con un ricco calendario di appuntamenti della Scuola di Musica per bambini e famiglie.

ORECCHIOLUNGO
Alla Filanda di Mendrisio, domenica 15 gennaio 2023 (ore 09.30) , la musica incontra i bambini con “Orecchiolungo” una fiaba musicale interattiva ideata con lo scopo di portare i bambini ad ascoltare, a conoscere e apprezzare gli strumenti, in particolare quelli ad arco, a conoscerne le differenti timbriche e a potersi confrontare con brani di repertorio di piacevole ascolto e molto rappresentativi degli strumenti in questione. Dopo la rappresentazione della fiaba alla Filanda, presso la sede della Scuola di Musica a Mendrisio, sarà possibile entrare in contatto diretto con gli strumenti musicali attraverso brevi lezioni di assaggio.

CONCERTO DI GALA
Giovedì 26 gennaio 2023 (ore 19.00), imperdibile appuntamento con il Concerto di Gala dei Dipartimenti Scuola di Musica e Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana. Tra i momenti più significativi del percorso educativo degli allievi, e tra gli appuntamenti più amati dalle loro famiglie, il concerto si articola in esibizioni degli allievi migliori, solisti o in formazione di duo, quartetto e piccoli ensemble, con brani che spaziano la vastità del panorama musicale classico.
Il concerto sarà replicato, in occasione di Conservatorio in Festival, domenica 12 febbraio 2023 nella Hall del LAC alle ore 11.00.

HALL IN MUSICA
Infine, nuovo appuntamento della Scuola di Musica con il progetto Hall in Musica, domenica 29 gennaio 2023 (ore 11.00) con il concerto interattivo per famiglie “Una campana per Ursli”. Dal libro di successo di Selina Chönz, illustrato da Alois Carigiet, il concerto racconta in musica la storia e le emozioni di Ursli, personaggio che da oramai 60 anni entusiasma i piccoli di tutta la Svizzera. Un racconto per capire che si può superare ogni tipo di difficoltà con determinazione e che insegna il segreto del vero successo: fare qualcosa che pensavi non avresti mai avuto il coraggio di fare senza preoccuparti del risultato. Nella versione proposta dal gruppo MusicalinsiEME del CSI, i bambini saranno protagonisti insieme a Ursli di tante avventure, partecipando attivamente alle esecuzioni vocali e strumentali dei musicisti, attraverso diversi stili ed epoche, da Grieg a Frozen, dal rock alle colonne sonore.

Scuola di Musica | Hall in Musica | Educazione Musicale Elementare

Ti potrebbe anche interessare

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Nelle prossime settimane si concluderà la programmazione dell’anno scolastico e accademico e con essa sospenderà per la pausa estiva anche il CSI Magazine. Per il secondo anno consecutivo questa pagina ha accompagnato, con una periodicità mensile, tutte le diverse...

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

Lo scorso 12 aprile si è tenuto presso la Scuola di Musica del CSI, l'evento  “I Superpoteri della Musica”. Un appuntamento che ha coinvolto scienziati e musicisti, per presentare gli impatti sociali della musica e dell’educazione musicale ai rappresentanti della...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist

    Alessandra Filippi

    Segretaria di Direzione SMUS
    H. Villa Lobos, Bachianas Brasileiras nr. 5 W389, M. Tilson Thomas, Renée Fleming, New World Symphony (1996)
    Sting, My one and only love, A touch of jazz, R&UT (2020)
    Sandy Müller, Rosa Morena, Falsa Rosa, ODd Times Records (2010)
    Antonio Carlos Jobim, Desafinado, João Gilberto, Jobim Music (1959)
    Claude Debussy, Claire de lune, Moura Lympany, Angel Records (1995)
    Ottorino Respighi, Feste romane, John Neschling, OSESP, BIS (2010)
    Margaritena, Innocente carreno, G. Dudamel, Simon Bolivar Symphony, Deutsche Grammophon (2008)
    John Adams, Lollapaloosa, Michael Tilson Thomas, New world symphony, BMG Music (1998)
    John Legend, I do, Bigger Love, Columbia Records (2020)
    E. De Curtis, Torna a Surriento, Luciano Pavarotti, Royal Philharmonic Orchestra, Kurt Herbert Adler, Gala Concert, Royal Albert Hall, Decca (1982)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.