“La musica ha avuto uno sviluppo veramente grandissimo, soprattutto nella seconda metà del secolo scorso, dal punto di vista teorico è importante che gli allievi sappiano come studiare questi pezzi” afferma Arturo Tamayo nel suo messaggio per la Campagna iscrizioni 2024-25 della Scuola universitaria di Musica.
“La parte teorica deve fare conoscere e insegnare agli allievi come si studiano questi pezzi (…). Non esiste né in Europa né nessuna parte del mondo, un corso dedicato esclusivamente al repertorio attuale, diciamo attuale dal ventesimo secolo fino a oggi”.
Arturo Tamayo è consulente artistico della stagione di musica moderna e contemporanea 900presente e professore di Direzione d’orchestra per il repertorio contemporaneo al Conservatorio della Svizzera italiana dal 2011.

“Very Parisienne”, capolavori del repertorio sinfonico e cinematografico tra Europa e America per il 40. del Conservatorio
“Very Parisienne!” sono le parole che George Gershwin scrive su una cartolina destinata ad una coppia di amici che lo aveva ospitato a Parigi; queste parole sono scritte a fianco di un piccolo frammento musicale che diventerà uno dei temi del suo poema sinfonico Un...