Con la recente votazione unanime in Consiglio Comunale, Lugano si prepara ad avere una Città della Musica: un polo architettonico che rifunzionalizza e valorizza lo stabile della Radio della Svizzera italiana a Besso per ospitare la nuova sede del Conservatorio della Svizzera italiana. Un luogo dove avrà sede anche la Fonoteca nazionale, e gli stessi spazi del CSI saranno condivisi con altre importanti realtà della scena musicale e culturale della Svizzera italiana, quali l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), i Barocchisti e la stessa RSI. Lo studio di architettura Piattini-Meyer è stato incaricato di disegnare il concorso di progetto. Fabio Favoroso, Vice Direttore della Fondazione CSI, ha incontrato Ira Piattini per conoscerne da vicino gli aspetti salienti.
Roberto Badaracco: “Se il LAC è un albero che diffonde cultura, la Città della Musica rappresenta le radici che gli daranno nuova linfa”
La Città di Lugano gioca un ruolo fondamentale nel progetto Città della Musica. Il Consiglio comunale ha acquisito nel 2023 gli stabili della RSI a Besso e nell'estate del 2025 ha costituito due diritti di superficie per il Conservatorio della Svizzera italiana e per...



