Lo scorso 9 aprile 2024, con il concerto “Una Sinfonia dell’Orrore – Nosferatu” nella Sala Teatro del LAC, si è conclusa la venticinquesima edizione della stagione di musica moderna e contemporanea 900presente, in co-produzione con RSI Rete Due.
Per celebrare questo anno così importante, la stagione ha previsto un cartellone di cinque concerti (da novembre 2023 ad aprile 2024) con oltre 14 autori del Novecento a testimonianza della straordinaria varietà artistica degli ultimi 130 anni e, per la prima volta, un simposio dedicato a esplorare le tematiche più attuali del sistema della musica contemporanea, dalla didattica alla alla produzione, dall’edizione alla diffusione attraverso i media.
Attraverso l’Ensemble900, formato da studenti della Scuola Universitaria di Musica del CSI, 900presente ha proposto in questi venticinque anni oltre 150 produzioni concertistiche e teatrali, affrontando pagine di più di 200 autori, ospitando a Lugano compositori di rilievo internazionale, fra i quali Harrison Birtwistle, Sylvano Bussotti, Stefano Gervasoni, Klaus Huber, Philippe Manoury, Betsy Jolas, Rudolf Kelterborn, Helmut Lachenmann, Salvatore Sciarrino, Heiner Goebbels. Grazie al sodalizio con la Rete Due della RSI, 900presente (allora intitolata “Novecento passato e presente”) si presentò fin da subito come un’esplorazione partecipata di un secolo di musica estremamente denso come è stato il Novecento, affermandosi come una delle stagioni musicali più innovative della Svizzera.
In questo podcast Francesco Bossaglia, Responsabile dell’Ensemble900, e Andrea Mascetti, Produttore di 900presente, ci offrono il loro commento sulla stagione appena conclusa.