1. Home
  2. |
  3. Concerti
  4. |
  5. Cori, orchestre e ensemble del Conservatorio...

Cori, orchestre e ensemble del Conservatorio in un ricchissimo calendario di concerti natalizi

da | Dic 1, 2025 | IN EVIDENZA, LEGGI, Concerti

Natale sembra ancora lontano, ma il magico periodo dell’Avvento si avvicina. E il Conservatorio è pronto ad offrire eventi musicali per tutti i gusti e di ogni tipo, per rendere ancora più speciale e ricco di emozioni il mese di dicembre.

Si comincia già il 29 novembre con il tradizionale e sempre suggestivo concerto di CaronAntica, “The Heavenly Child. Canti di Natale dall’Inghilterra del Cinquecento”.  Il Coro Clairière, l’ensemble vocale Les Fleurs des chants e l’ Ensemble Scirocco, diretti da Brunella Clerici, si esibiranno nella Chiesa dei Santi Giorgio e Andrea di Carona alle 18.00 proponendo musiche di T. Tallis, W. Byrd e canti tradizionali natalizi.

Il grande appuntamento della Scuola di musica  e Pre-College è sempre Orchestriamoci, in programma l’8 dicembre alle 14.30 nella Sala Teatro del LAC. L’edizione 2025 vedrà coinvolte le orchestre 3, 2 ,1 e l’Orchestra giovanile del Conservatorio della Svizzera italiana che si esibiranno in un repertorio vasto e variegato, impregnato di note latino americane, offrendo al pubblico 90 minuti di spettacolo che culminerà con l’emozionante gran finale tutti insieme. Orchestriamoci è il progetto di punta della Scuola di Musica del Conservatorio e celebra il grande impegno che da sempre la Scuola dedica alla musica d’insieme.

Torna anche il progetto SMUS on the Road, con l’Orchestra da camera dei docenti SMUS, che in questa seconda edizione propone Pulcinella di Igor Stravinskij, con adattamento e regia di Roberto Albin e la direzione di Carlo Balmelli. Tre le date, che toccano altrettante località del cantone: il 10 dicembre alle 17 al Cinema Teatro di Chiasso, il 12 dicembre alle 19 nell’Aula Magna del Conservatorio e mercoledì 17 dicembre alle 10.30 nella chiesa del Collegio Papio di Ascona.

Il 10 dicembre ci sarà anche il Concerto di Natale dei cori Piccole Voci 1 e 2 con Canti della tradizione natalizia, alle 16.15 nella chiesa di San Carlo in via Nassa a Lugano. Le Piccole Voci 1 e 2, insieme all’Orchestra 1, si potranno ascoltare anche il 13 dicembre alle 20.00, nel Concerto di Natale dell’Associazione Amici del Torchio di Sonvico nella chiesa di San Giovanni Battista a Sonvico.

L’11 dicembre, invece sarà la volta dei cori del Conservatorio, per la prima volta riuniti in concerto: Ensemble Coro Clairière, Coro Giovanile e Coro della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, diretti da Brunella Clerici. Il concerto si terrà alle 20.30 nella chiesa di Sant’Antonio Abate in Piazza Dante a Lugano. In programma musiche natalizie di Britten, de Victoria e Rutter.

Anche le sedi della SMUS di Locarno, Bellinzona e Mendrisio proporranno concerti di Natale con gli allievi di strumento: il 13 dicembre alle 11:00, appuntamento nella Chiesa evangelica riformata di Ascona, per la sede di Locarno, il 14 dicembre alle 10.30, Concerto di Natale della Sede di Mendrisio nell’Aula Magna delle Scuole Medie di Stabio. Lo stesso giorno alle 16.00 si terrà anche il concerto della Sede di Bellinzona nella Sala multiuso dell’Istituto von Mentlen.

La chiesa evangelica riformata di Ascona ospiterà il 14 dicembre alle 17.00 anche il Concerto di Natale dell’Orchestra giovanile diretta da Yuram Ruiz. Solista la soprano Dafne Colombo.

Tutti i dettagli dei concerti sul sito del Conservatorio

Ti potrebbe anche interessare

EAR compie 10 anni e torna con una novità

EAR compie 10 anni e torna con una novità

La rassegna EAR, progetto di Spazio21 del Conservatorio della Svizzera italiana in coproduzione con il LAC, compie 10 anni. Per l'occasione introduce una “guida all’ascolto” ai sei concerti dedicati alla musica acusmatica. Quest’anno gli appuntamenti raddoppiano: ogni...

Le immagini di Orchestriamoci 2025

Tante ore di preparazione, emozioni, concentrazione, ma anche amicizia e risate : Orchestriamoci ha riportato ancora un volta in scena il grande lavoro svolto dal progetto orchestrale della Scuola di Musica del CSI. Lunedì 8 dicembre, come da tradizione, il palco del...