Il Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana e l’Ensemble Concerto Scirocco, dedicato alla musica storicamente informata, si uniscono in un ciclo di tre concerti di musica sacra alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma. “Assoluto a tre voci”, questo il titolo del ciclo musicale, esplora la musica sacra nel tempo – dalla musica barocca a quella contemporanea – e nello spazio, cioè nei tre rami della cristianità – quello cattolico, quello protestante e, infine, quello anglicano.
Con la direzione di Brunella Clerici, i primi due concerti si terranno venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022, mentre quello conclusivo si terrà nel 2023, in data da definirsi. I tre programmi, le cui prassi esecutive vedono protagoniste le giovani voci, si articolano in tre capisaldi della musica sacra: il Peuricinium di Michael Praetorius (1571-1621) la cui “cappella puerorum” sarà formata da venti voci (venerdì 4 novembre 2022 ore 21:00); la Missa sine nomine di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525ca.-1594) arrangiata da Bach, con un organico corale di oltre quaranta voci (sabato 5 novembre 2022 ore 21:00); e la Mass of the Children di John Rutter (1945) in data da definirsi.
«Siamo particolarmente soddisfatti di portare a Roma, che è il centro della cristianità, questi tre concerti in cui confermiamo un’importante prassi filologica, anche grazie al sodalizio con l’Ensemble Concerto Scirocco» ha affermato Brunella Clerici, Direttrice artistica del Coro di voci bianche Clairière. «Dal grande nord di Bergen, tappa della nostra ultima trasferta, ci dirigiamo verso la città eterna: una sorta di tournée che è un’esperienza formativa unica per i nostri giovani cantori».
Il Coro Clairière si è già esibito a Roma nel 2004 in Vaticano, nella Basilica di San Pietro e nella Cappella Clementina alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, in occasione della cerimonia di Giuramento delle Guardie Svizzere papali.
“Assoluto a tre voci” è un progetto realizzato grazie al sostegno di Dulcimer Fondation pour la Musique di Ginevra, che promuove e sostiene progetti nel campo dell’educazione e della formazione musicale.