1. Home
  2. |
  3. Concerti
  4. |
  5. Coro Clairière e Concerto Scirocco a...

Coro Clairière e Concerto Scirocco a Roma con “Assoluto a tre voci”

da | Nov 3, 2022 | LEGGI, Concerti

Il Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana e l’Ensemble Concerto Scirocco, dedicato alla musica storicamente informata, si uniscono in un ciclo di tre concerti di musica sacra alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma. “Assoluto a tre voci”, questo il titolo del ciclo musicale, esplora la musica sacra nel tempo –  dalla musica barocca a quella contemporanea – e nello spazio, cioè nei tre rami della cristianità – quello cattolico, quello protestante e, infine, quello anglicano.

Con la direzione di Brunella Clerici, i primi due concerti si terranno venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022, mentre quello conclusivo si terrà nel 2023, in data da definirsi. I tre programmi, le cui prassi esecutive vedono protagoniste le giovani voci, si articolano in tre capisaldi della musica sacra: il Peuricinium di Michael Praetorius (1571-1621) la cui “cappella puerorum” sarà formata da venti voci (venerdì 4 novembre 2022 ore 21:00); la Missa sine nomine di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525ca.-1594) arrangiata da Bach, con un organico corale di oltre quaranta voci (sabato 5 novembre 2022 ore 21:00); e la Mass of the Children di John Rutter (1945) in data da definirsi.

«Siamo particolarmente soddisfatti di portare a Roma, che è il centro della cristianità, questi tre concerti in cui confermiamo un’importante prassi filologica, anche grazie al sodalizio con l’Ensemble Concerto Scirocco» ha affermato Brunella Clerici, Direttrice artistica del Coro di voci bianche Clairière. «Dal grande nord di Bergen, tappa della nostra ultima trasferta, ci dirigiamo verso la città eterna: una sorta di tournée che è un’esperienza formativa unica per i nostri giovani cantori».
Il Coro Clairière si è già esibito a Roma nel 2004 in Vaticano, nella Basilica di San Pietro e nella Cappella Clementina alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, in occasione della cerimonia di Giuramento delle Guardie Svizzere papali.

“Assoluto a tre voci” è un progetto realizzato grazie al sostegno di Dulcimer Fondation pour la Musique di Ginevra, che promuove e sostiene progetti nel campo dell’educazione e della formazione musicale.

 

Il Coro Clairière a Venezia (2019)

Il Coro Clairière a Venezia, 2019

Musica sacra | Musica storicamente informata

Ti potrebbe anche interessare

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Nelle prossime settimane si concluderà la programmazione dell’anno scolastico e accademico e con essa sospenderà per la pausa estiva anche il CSI Magazine. Per il secondo anno consecutivo questa pagina ha accompagnato, con una periodicità mensile, tutte le diverse...

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

Lo scorso 12 aprile si è tenuto presso la Scuola di Musica del CSI, l'evento  “I Superpoteri della Musica”. Un appuntamento che ha coinvolto scienziati e musicisti, per presentare gli impatti sociali della musica e dell’educazione musicale ai rappresentanti della...

In ricordo di Thomas Kessler. Le parole di Nadir Vassena

In ricordo di Thomas Kessler. Le parole di Nadir Vassena

Thomas Kessler è stato senza dubbio uno dei padri della musica elettronica. Oltre ad essere un compositore sempre alla ricerca di nuove strade, senza snobbare le esperienze pop o quelle più sperimentali, ha lasciato anche un segno importante come organizzatore. Nato a...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist

    Alessandra Filippi

    Segretaria di Direzione SMUS
    H. Villa Lobos, Bachianas Brasileiras nr. 5 W389, M. Tilson Thomas, Renée Fleming, New World Symphony (1996)
    Sting, My one and only love, A touch of jazz, R&UT (2020)
    Sandy Müller, Rosa Morena, Falsa Rosa, ODd Times Records (2010)
    Antonio Carlos Jobim, Desafinado, João Gilberto, Jobim Music (1959)
    Claude Debussy, Claire de lune, Moura Lympany, Angel Records (1995)
    Ottorino Respighi, Feste romane, John Neschling, OSESP, BIS (2010)
    Margaritena, Innocente carreno, G. Dudamel, Simon Bolivar Symphony, Deutsche Grammophon (2008)
    John Adams, Lollapaloosa, Michael Tilson Thomas, New world symphony, BMG Music (1998)
    John Legend, I do, Bigger Love, Columbia Records (2020)
    E. De Curtis, Torna a Surriento, Luciano Pavarotti, Royal Philharmonic Orchestra, Kurt Herbert Adler, Gala Concert, Royal Albert Hall, Decca (1982)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.