1. Home
  2. |
  3. Concerti
  4. |
  5. Coro Clairière e Concerto Scirocco a...

Coro Clairière e Concerto Scirocco a Roma con “Assoluto a tre voci”

da | Nov 3, 2022 | LEGGI, Concerti

Il Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana e l’Ensemble Concerto Scirocco, dedicato alla musica storicamente informata, si uniscono in un ciclo di tre concerti di musica sacra alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma. “Assoluto a tre voci”, questo il titolo del ciclo musicale, esplora la musica sacra nel tempo –  dalla musica barocca a quella contemporanea – e nello spazio, cioè nei tre rami della cristianità – quello cattolico, quello protestante e, infine, quello anglicano.

Con la direzione di Brunella Clerici, i primi due concerti si terranno venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022, mentre quello conclusivo si terrà nel 2023, in data da definirsi. I tre programmi, le cui prassi esecutive vedono protagoniste le giovani voci, si articolano in tre capisaldi della musica sacra: il Peuricinium di Michael Praetorius (1571-1621) la cui “cappella puerorum” sarà formata da venti voci (venerdì 4 novembre 2022 ore 21:00); la Missa sine nomine di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525ca.-1594) arrangiata da Bach, con un organico corale di oltre quaranta voci (sabato 5 novembre 2022 ore 21:00); e la Mass of the Children di John Rutter (1945) in data da definirsi.

«Siamo particolarmente soddisfatti di portare a Roma, che è il centro della cristianità, questi tre concerti in cui confermiamo un’importante prassi filologica, anche grazie al sodalizio con l’Ensemble Concerto Scirocco» ha affermato Brunella Clerici, Direttrice artistica del Coro di voci bianche Clairière. «Dal grande nord di Bergen, tappa della nostra ultima trasferta, ci dirigiamo verso la città eterna: una sorta di tournée che è un’esperienza formativa unica per i nostri giovani cantori».
Il Coro Clairière si è già esibito a Roma nel 2004 in Vaticano, nella Basilica di San Pietro e nella Cappella Clementina alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, in occasione della cerimonia di Giuramento delle Guardie Svizzere papali.

“Assoluto a tre voci” è un progetto realizzato grazie al sostegno di Dulcimer Fondation pour la Musique di Ginevra, che promuove e sostiene progetti nel campo dell’educazione e della formazione musicale.

 

Il Coro Clairière a Venezia (2019)

Il Coro Clairière a Venezia, 2019

Musica storicamente informata | Musica sacra

Ti potrebbe anche interessare

Di latte, lacrime e ricordi. Intervista a Nora Doallo

Di latte, lacrime e ricordi. Intervista a Nora Doallo

Nora Doallo va di fretta. Di fretta lei e i suoi pensieri. Quando guarda un punto sul tavolo dopo una domanda, scava dentro ai suoi ricordi. Scuote la testa, alza una mano per un gesto che spiega l’invasione di immagini e pensieri nella sua mente. Fa ordine e poi mi...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Jörg Zatachetto

    Responsabile Amministrativo
    M. von Milland, Matatz, Eisack (2023)
    F. De André, Canzone del maggio – Liberamente tratta da un canto del maggio francese 1968, Storia di un impiegato (1973)
    E. Clapton, Crossroads – Live at the Royal Albert Hall, Rock Version, The Definitive 24 Nights Live (2023)
    U2, Silver And Gold – Live – Rattle & Hum Version, Rattle & Hum (1988)
    Dire Straits, Sultans Of Swing, Dire Straits (1978)
    AC/DC, It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock’N’Roll), High Voltage, (1976)
    Queen, Bohemian Rhapsody, A Night at the Opera (2011 Remaster) (1975)
    W. A. Mozart, Piano Sonata No.2 in F Major, K. 280: III. Presto - Live, Grigory Sokolov
    G. Puccini, Madama Butterfly, Act 2: “Un bel dì vedremo” (Butterfly), M. Callas, H.von Karajan, Orchestra del Teatro alla Scala, Warner Classics (1955)
    J. S. Bach, Cello Suite No.1 in G Major, BWV 1007: I. Prélude, Yo-Yo Ma, Bach: Cello Suites Nos. 1, 5 & 6 (1983)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.