Saranno 45 i giovani cantori del Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana sul palcoscenico della Sala Teatro del LAC per il prossimo concerto di OSI Tracce, dedicato a Čajkovskij. L’appuntamento è per giovedì 20 aprile 2023, alle ore 20:30.
Con la direzione di Markus Poshner, il concerto vede in programma la Manfred Sinfonia in Si minore op.58 del compositore russo e la suite per mezzosoprano, coro di voci bianche e orchestra, Alfredo, opera commissionata da OSI al compositore italo-svizzero Oscar Bianchi, presentata al LAC in prima esecuzione assoluta.
Punta di diamante dell’attività corale del Conservatorio della Svizzera italiana, il Coro di voci bianche Clairière nasce nel 1999 all’interno della Scuola di Musica del Conservatorio. Da allora è cresciuto sviluppando un’intensa attività didattica e artistica su progetti interni alla programmazione del Conservatorio, come pure accogliendo le sollecitazioni di concerti e produzioni esterne.
La sua doppia vocazione artistico-didattica si riflette nel repertorio e nelle produzioni affrontate negli ultimi anni. Nei suoi oltre venti anni di vita ha formato alla vocalità oltre 500 allievi e, per molti di essi, ha significato l’iniziazione alla musica.
«Questo progetto accosta una sinfonia conosciuta come il “Manfred” di Čajkovskij, con il linguaggio estremamente ricercato della poetica di Oscar Bianchi. Un’occasione straordinaria che permette al Coro di essere presente con la sua vocalità fatta anche di particolari effetti corali» ha affermato Brunella Clerici, direttrice artistica del Coro Clairière.
OSI Tracce è promosso dall’Orchestra della Svizzera italiana in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive. Il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica e videostreaming su RSI Rete Due.