1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Far conoscere gli strumenti musicali ai...

Far conoscere gli strumenti musicali ai bambini. “Fiabe e musica a merenda” in tutto il Ticino

da | Apr 6, 2023 | ASCOLTA, Progetti

“Fiabe e musica a merenda”, dal 4 marzo 2023 al 5 maggio 2023 in quattro luoghi diversi del Ticino, è un ciclo di incontri a ingresso libero per conoscere da vicino gli strumenti musicali trascorrendo un momento di allegria. Come racconta in questo podcast Stefania Orselli, docente di pianoforte della SMUS, “Fiabe e musica a merenda” è un progetto che utilizza il mondo fantastico della fiaba per svelare la magia della musica e presentare i diversi strumenti musicali ai bambini in età scolare, in particolare dai 5 agli 11 anni.
Sul palcoscenico, l’attore Claudio Moneta recita accompagnato dalle musiche eseguite da circa 12-15 allievi strumentali e cantori della Scuola di Musica, che in questa occasione diventano veri ambasciatori del proprio strumento musicale.
La fiaba, grazie alla sua forma e al mondo fantastico che rappresenta, è una chiave d’accesso ideale per far conoscere la musica e gli strumenti ai più piccoli. Inoltre, il fatto che gli interpreti siano in gran parte bambini – coadiuvati da alcuni docenti – rappresenta un ulteriore valore aggiunto del progetto. Al termine dello spettacolo è possibile prenotare una lezione d’assaggio dello strumento musicale, da svolgersi nei giorni seguenti presso le diverse sedi della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
“Fiabe e musica a merenda” è un progetto della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana condotto in partnership con Associazione Musica nel Mendrisiotto e con la collaborazione di LACedu per la tappa di Lugano e della Filanda per la tappa di Mendrisio.

Scuola di Musica | Fiabe e musica a merenda

Ti potrebbe anche interessare

La nuova edizione del MAS in Cultural Management

La nuova edizione del MAS in Cultural Management

Riparte il Master of Advanced Studies in Cultural Management del Conservatorio della Svizzera italiana (MAScult), con la direzione scientifica della Fondazione Fitzcarraldo di Torino. La nuova edizione si terrà da febbraio 2025 a febbraio 2027. Si tratta di un...

Torna Negozi in Musica in centro a Lugano

Torna Negozi in Musica in centro a Lugano

Sabato 14 settembre torna a Lugano per la seconda edizione Negozi in Musica, un’intera giornata di concerti gratuiti di musica da camera (dalle 11 alle 17.30) nella zona pedonale del centro città, promossa dal Conservatorio della Svizzera italiana e dall'Associazione...


Ricerca


Categorie


Prossimi eventi

Electro Acoustic Room – Hispaniae

Data: 22 Novembre 2024
Orario: 18:30
Luogo: Teatro studio, LAC, Lugano

Coro Clairière

Data: 30 Novembre 2024
Orario: 17:00
Luogo: Chiesa di Carona

Orchestra giovanile della Svizzera italiana

Data: 30 Novembre 2024
Orario: 20:30
Luogo: Teatro OSC di Casvegno, Mendrisio