Baritono pluripremiato, insegnante e dottore di ricerca (PhD) con un percorso professionale sfaccettato, Marcin Habela insegna alla Scuola universitaria di musica del Conservatorio da settembre 2023. Formatosi a Parigi e Marsiglia, ha interpretato oltre 60 ruoli di un repertorio molto ampio in produzioni di direttori di livello internazionale. Appassionato di musica contemporanea, ha eseguito in prima assoluta molte opere di compositori del XX secolo in sedi prestigiose, come Warsaw Autumn, Sacrum Profanum (festival di musica elettroacustica), Festival Natura Kultura e Malta Festival. Dal 2014 ha acquisito una solida esperienza anche nel teatro musicale e sperimentale. Docente di canto all’Haute école de musique de Genève, è stato Responsabile del Dipartimento di Canto dell’istituto dal 2011 al 2022. In questo video racconta della sua esperienza di insegnante al Conservatorio della Svizzera italiana.
Roberto Badaracco: “Se il LAC è un albero che diffonde cultura, la Città della Musica rappresenta le radici che gli daranno nuova linfa”
La Città di Lugano gioca un ruolo fondamentale nel progetto Città della Musica. Il Consiglio comunale ha acquisito nel 2023 gli stabili della RSI a Besso e nell'estate del 2025 ha costituito due diritti di superficie per il Conservatorio della Svizzera italiana e per...



