Con l’avvio del nuovo anno accademico, riprende anche la stagione delle matinée musicali gratuite promosse dal Conservatorio della Svizzera italiana nella Hall del LAC, in collaborazione con LACedu. Arrivata quest’anno alla settima edizione, “Hall in Musica” è una delle collaborazioni esterne del Conservatorio più apprezzate dal pubblico e amate dalle famiglie.
«Abbiamo sempre investito moltissimo nella qualità delle collaborazioni continuative sul territorio: sicuramente ne è un esempio la stagione di concerti della “Hall in Musica” che negli anni ha saputo avvicinare un pubblico molto variegato a cui ogni domenica viene offerto un viaggio musicale accessibile a tutti» ha dichiarato Gabriele Gardini, Responsabile Eventi e Prestazioni di Servizio del CSI.
Quest’anno sono previsti sei appuntamenti, tutti gratuiti e sempre la domenica mattina alle ore 11, rappresentativi dell’intero Conservatorio: tre recital solistici di studenti della Scuola universitaria di Musica, un appuntamento con l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana del dipartimento Pre-College e due appuntamenti con la Scuola di Musica, il primo è la replica dell’annuale Concerto di Gala e il secondo un concerto interattivo con il gruppo Musicalinsieme per avvicinare i più piccoli alla musica.
Più in dettaglio, il programma solistico inizia con il clarinettista Kamil Janas (domenica 15 ottobre 2023) accompagnato da Eva Bohte al pianoforte, come un ricco programma che include brani di Widor, Debussy, Saint-Saëns, Chausson e Poulenc. A seguire, due recital di pianoforte: il primo di Adelajd Zhuri (domenica 5 novembre 2023) con musiche di Haydn, Chopin e Liszt e il secondo di Zhiqiao Zhang (domenica 19 novembre 2023) con musiche di Liszt, Ravel, Brahms e Rachmaninoff.
Diretta da Yuram Ruiz, l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana, attualmente composta da 50 allievi del Pre-College e della Scuola di Musica del CSI tra i 12 e i 18 anni, porterà nella Hall del LAC la Sinfonia n°1 di Mozart e un brano di Knox (domenica 21 gennaio 2024).
A seguire, la Scuola di Musica dà appuntamento con la replica del Concerto di Gala (domenica 4 febbraio 2024) che raccoglie le migliori esibizioni degli allievi, e con il concerto interattivo del gruppo MusicalinsiEME (domenica 25 febbraio 2024) con l’intervento di moltissimi strumenti musicali: voce, flauto traverso, fisarmonica, pianoforte, corno, batteria e percussioni.
Al progetto della “Hall in Musica”, si affianca quest’anno la novità assoluta di “Ascoltiamo e suoniamo gli strumenti di legno” un’iniziativa ideata da Luciano Zampar, docente di percussioni della Scuola di Musica, in collaborazione con LACedu, per conoscere e suonare le percussioni ascoltando i materiali. Proposto in due appuntamenti, sabato 14 ottobre 2023 e sabato 9 dicembre 2023 nella Sala 4 del LAC (due fasce orarie, ore 14:30 per bambini di 7-9 anni e ore 16:15 per ragazzi di 9-11 anni), l’iniziativa si svolge come un laboratorio e ha come obiettivo quello di amplificare la qualità dell’ascolto per poi stimolare la creatività e il piacere di suonare insieme.