1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Il Coro Clairière al congresso dell’International...

Il Coro Clairière al congresso dell’International Society for Performing Arts

da | Giu 12, 2025 | LEGGI, Progetti

Da lunedì 9 a venerdì 13 giugno 2025, LAC Lugano Arte e Cultura ospita il congresso dell’International Society for Performing Arts (ISPA), che vede la partecipazione di centinaia di rappresentanti  delle arti performative, provenienti da tutto il mondo. Anche Brunella Clerici, fondatrice e direttrice del Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, è stata invitata a presentare alcuni progetti. “È un’occasione per mettere in luce il lavoro d’eccellenza che il Coro porta avanti da anni, sul territorio e a livello nazionale e internazionale”, sottolinea la direttrice.

In particolare, Clerici presenta tre progetti di rilievo, fra i più recenti: i concerti di Natale 2024, con la Messe de Minuit di Marc Antoine Charpentier, eseguita a Lugano e a Lutry in collaborazione con l’ensemble Concerto Scirocco, il Llibre Vermell de Montserrat, andato in scena al LAC il 5 giugno scorso e la collaborazione con il coro Clare College Choir di Cambridge, che si svilupperà nel 2026.

“Sono tre produzioni che vedono protagonista il Coro Clairière e valorizzano il lavoro d’eccellenza dei ragazzi. Il congresso ISPA rappresenta un’occasione per potersi presentare e per mettersi in contatto con realtà concertistiche attive a livello internazionale”.

Fondata nel 1948, la International Society for Performing Arts (ISPA) è l’associazione di categoria più riconosciuta a livello mondiale per organizzazioni, produttori indipendenti, artisti, manager, festival, finanziatori e professionisti che operano nel settore delle arti performative; oggi conta tra i suoi membri oltre 500 istituzioni culturali provenienti da 60 paesi. ISPA organizza due congressi ogni anno: uno a New York a gennaio e uno al di fuori del Nord America all’inizio dell’estate. Dopo Hong Kong, Manchester e Perth, è la Città di Lugano a ospitare la prossima edizione.

Ti potrebbe anche interessare

EAR compie 10 anni e torna con una novità

EAR compie 10 anni e torna con una novità

La rassegna EAR, progetto di Spazio21 del Conservatorio della Svizzera italiana in coproduzione con il LAC, compie 10 anni. Per l'occasione introduce una “guida all’ascolto” ai sei concerti dedicati alla musica acusmatica. Quest’anno gli appuntamenti raddoppiano: ogni...