1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Il servizio di RSI Il Quodiano...

Il servizio di RSI Il Quodiano per “Negozi in Musica”

da | Ott 12, 2023 | GUARDA, Progetti

Beatrice Zeli firma questo servizio sul progetto “Negozi in Musica” per RSI  LA 1 / Il Quotidiano, andato in onda lo scorso 16 settembre 2023. Intitolato “La prima volta dei negozi in musica” il servizio commenta: “Nella zona pedonale sono stati proposti, sabato, 23 mini-concerti, davanti o dentro i negozi. Viole, violini e violoncelli, ma anche clarinetti, fagotti trombe e molti altri strumenti musicali… hanno conquistato Lugano. Non in una sala concerti, ma per le strade di fronte o all’interno dei negozi. Un’iniziativa che – vista la curiosità e il successo – sarà riproposta anche in futuro…”.

Promossa dalla Società dei Commercianti di Lugano e dalla Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, l’iniziativa NEGOZI IN MUSICA è stata un’intera giornata di concerti gratuiti di musica da camera, in ben 23 negozi e attività commerciali nella zona pedonale del centro città.
A esibirsi 25 giovani musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) provenienti dai suoi tre dipartimenti (Scuola di Musica, Pre-College e Scuola universitaria), in formazione solistica o di ensemble fino al quintetto. I concerti, realizzati all’interno o all’esterno dei negozi, hanno avuto la durata di 20-25 minuti, e si sono susseguiti nelle stazioni in orari diversi, così da consentire alle persone di godere comodamente le diverse proposte della giornata.
I “programmi musicali” hanno spaziato tra i repertori della musica classica e contemporanea, da brani del repertorio classico per strumento solo (Capricci di Paganini e Suites di Bach, solo per citarnemalcuni), fino ad arrivare alle canzoni tradizionali americane arrangiate per quintetto di ottoni.
Non sono mancate, inoltre, performance jazzistiche in duo sassofono e chitarra a conclusione della giornata.

 

 

 

lugano | Negozi in musica

Ti potrebbe anche interessare

900presente inaugura il Focus su Luciano Berio

900presente inaugura il Focus su Luciano Berio

Il secondo appuntamento della ventiseiesima stagione di 900presente inaugura il Focus Berio 2025 con uno dei capolavori del compositore italiano: Laborintus II. Brano creato nel 1965, in occasione dell'anniversario dantesco, Laborintus II è un'opera che sfugge a...


Ricerca


Categorie


Prossimi eventi

Electro Acoustic Room

Data: 24 Gennaio 2025
Orario: 18:30
Luogo: Teatrostudio, LAC

Hall in Musica

Data: 26 Gennaio 2025
Orario: 11:00
Luogo: Hall del LAC

Concerto di Gala della Scuola di Musica

Data: 30 Gennaio 2025
Orario: 19:00
Luogo: Aula Magna CSI