1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Il servizio di RSI Il Quodiano...

Il servizio di RSI Il Quodiano per “Negozi in Musica”

da | Ott 12, 2023 | GUARDA, Progetti

Beatrice Zeli firma questo servizio sul progetto “Negozi in Musica” per RSI  LA 1 / Il Quotidiano, andato in onda lo scorso 16 settembre 2023. Intitolato “La prima volta dei negozi in musica” il servizio commenta: “Nella zona pedonale sono stati proposti, sabato, 23 mini-concerti, davanti o dentro i negozi. Viole, violini e violoncelli, ma anche clarinetti, fagotti trombe e molti altri strumenti musicali… hanno conquistato Lugano. Non in una sala concerti, ma per le strade di fronte o all’interno dei negozi. Un’iniziativa che – vista la curiosità e il successo – sarà riproposta anche in futuro…”.

Promossa dalla Società dei Commercianti di Lugano e dalla Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, l’iniziativa NEGOZI IN MUSICA è stata un’intera giornata di concerti gratuiti di musica da camera, in ben 23 negozi e attività commerciali nella zona pedonale del centro città.
A esibirsi 25 giovani musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) provenienti dai suoi tre dipartimenti (Scuola di Musica, Pre-College e Scuola universitaria), in formazione solistica o di ensemble fino al quintetto. I concerti, realizzati all’interno o all’esterno dei negozi, hanno avuto la durata di 20-25 minuti, e si sono susseguiti nelle stazioni in orari diversi, così da consentire alle persone di godere comodamente le diverse proposte della giornata.
I “programmi musicali” hanno spaziato tra i repertori della musica classica e contemporanea, da brani del repertorio classico per strumento solo (Capricci di Paganini e Suites di Bach, solo per citarnemalcuni), fino ad arrivare alle canzoni tradizionali americane arrangiate per quintetto di ottoni.
Non sono mancate, inoltre, performance jazzistiche in duo sassofono e chitarra a conclusione della giornata.

 

 

 

lugano | Negozi in musica

Ti potrebbe anche interessare

Ecco le foto di Orchestriamoci 2024

Tanti applausi e pubblico entusiasta per Orchestriamoci 2024, che si è tenuto domenica 8 dicembre al LAC di Lugano. L’edizione di quest'anno ha visto coinvolte 3 formazioni musicali: chitarre, fiati e percussioni, che si sono esibite in un repertorio vasto e...