1. Home
  2. |
  3. Persone
  4. |
  5. In ricordo del pianista e docente...

In ricordo del pianista e docente Roberto Braccini

da | Feb 8, 2024 | ASCOLTA, Persone

È venuto a mancare lo scorso venerdì 12 gennaio, all’età di 91 anni, nel Sud della Spagna, dove viveva da anni, il nostro collega e amico Roberto Braccini. L’amore per la musica e per l’insegnamento, il rispetto per gli allievi, il rifiuto di lasciarsi condizionare da approcci ideologici e autoritari, l’apertura musicale che non si lasciava inquadrare in un concetto di generi musicali (o musica “classica” e “altra”), il suo spirito positivo che gli permetteva di vedere soluzioni dove altri vedevano problemi l’hanno reso, come detto da chi lo conosceva, “un importante punto di riferimento e una guida preziosa” per generazioni di studenti e docenti nostri.

Con queste parole, il Direttore Christoph Brenner ha annunciato nelle scorse settimane la scomparsa del pianista Roberto Braccini.
Docente al Conservatorio della Svizzera italiana fin dall’anno della sua fondazione, Braccini è stato un collega di “inestimabile valore” e di “positività straordinaria”, come descrivono in questo podcast i suoi colleghi pianisti Nora Doallo, Andrea Conenna, Sandro D’Onofrio, Pascal Siano e Matteo Sarti. Una carrellata di immagini e racconti personali che svelano un pianista di grande umanità, poliglotta e amante del mondo e delle sue diverse culture. Un insegnante che ha saputo inventare strategie efficaci per stimolare la motivazione dei bambini nello studio dello strumento e che ha formato diverse generazioni di pianisti nella didattica disciplinare. Sono proprio loro ad aver raccolto la sua eredità di pensiero e di visione e a portarla nel domani.

SUM | Tasto Vivo | Didattica del pianoforte

Ti potrebbe anche interessare

Di latte, lacrime e ricordi. Intervista a Nora Doallo

Di latte, lacrime e ricordi. Intervista a Nora Doallo

Nora Doallo va di fretta. Di fretta lei e i suoi pensieri. Quando guarda un punto sul tavolo dopo una domanda, scava dentro ai suoi ricordi. Scuote la testa, alza una mano per un gesto che spiega l’invasione di immagini e pensieri nella sua mente. Fa ordine e poi mi...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Jörg Zatachetto

    Responsabile Amministrativo
    M. von Milland, Matatz, Eisack (2023)
    F. De André, Canzone del maggio – Liberamente tratta da un canto del maggio francese 1968, Storia di un impiegato (1973)
    E. Clapton, Crossroads – Live at the Royal Albert Hall, Rock Version, The Definitive 24 Nights Live (2023)
    U2, Silver And Gold – Live – Rattle & Hum Version, Rattle & Hum (1988)
    Dire Straits, Sultans Of Swing, Dire Straits (1978)
    AC/DC, It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock’N’Roll), High Voltage, (1976)
    Queen, Bohemian Rhapsody, A Night at the Opera (2011 Remaster) (1975)
    W. A. Mozart, Piano Sonata No.2 in F Major, K. 280: III. Presto - Live, Grigory Sokolov
    G. Puccini, Madama Butterfly, Act 2: “Un bel dì vedremo” (Butterfly), M. Callas, H.von Karajan, Orchestra del Teatro alla Scala, Warner Classics (1955)
    J. S. Bach, Cello Suite No.1 in G Major, BWV 1007: I. Prélude, Yo-Yo Ma, Bach: Cello Suites Nos. 1, 5 & 6 (1983)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.