1. Home
  2. |
  3. GUARDA
  4. |
  5. Intervista a Federico Colli, docente e...

Intervista a Federico Colli, docente e solista

da | Ott 3, 2024 | IN EVIDENZA, GUARDA

Federico Colli, docente di pianoforte alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana dall’anno accademico 2023-24, suonerà come solista al Concerto inaugurale della Stagione degli eventi del CSI il 21 ottobre. Eseguirà il Concerto in La minore op.16 per pianoforte e orchestra di Edvard Grieg, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del CSI.
Colli ha vinto il primo premio e il premio speciale “Madame Fukuda” al Mozart International Piano Competition di Salisburgo nel 2011 e del primo premio con Medaglia d’oro al The Leeds International Piano Competition nel 2012. È chiamato a suonare in tutto il mondo, su palcoscenici prestigiosi, con orchestre blasonate e direttori del calibro di Valery Gergiev, Vladimir Ashkenazy, Yuri Temirkanov, Juraj Valčuha, Fabio Luisi, Ion Marin, Thomas Søndergård, Ed Spanjaard, Vasily Petrenko, Jasper Kaspszyk, Sir Mark Elder, Dennis Russel Davies, Sakari Oramo, Clemens Schuldt, Case Scaglione, Alan Burybaiev, Riccardo Frizza. Viene regolarmente invitato a tenere masterclass presso prestigiose scuole e accademie in tutto il mondo.

In questa intervista si racconta e parla della sua esperienza di solista e docente.

Qui i dettagli del concerto del 21 ottobre 2024

Leggi anche l’intervista realizzata a Federico Colli e Roberto Plano nel 2023, al momento della nomina a docenti di pianoforte per la SUM.

Ti potrebbe anche interessare

Ecco le foto di Orchestriamoci 2024

Tanti applausi e pubblico entusiasta per Orchestriamoci 2024, che si è tenuto domenica 8 dicembre al LAC di Lugano. L’edizione di quest'anno ha visto coinvolte 3 formazioni musicali: chitarre, fiati e percussioni, che si sono esibite in un repertorio vasto e...