1. Home
  2. |
  3. Concerti
  4. |
  5. Ivan Fedele spiega “Galileo’s Journey” per...

Ivan Fedele spiega “Galileo’s Journey” per 900presente

da | Mar 31, 2025 | IN EVIDENZA, ASCOLTA, Concerti

Volge al termine la XXVI stagione di 900presente. L’ultimo appuntamento è in programma domenica 27 aprile all’Auditorio Stelio Molo RSI alle 20.30. Intitolato Galileo’s Journey, è un progetto speciale ideato in collaborazione con il corso di laurea in Comunicazione Visiva DACD della SUPSI, il cui fulcro è l’omonima opera multimediale del compositore italiano Ivan Fedele, ispirata all’avventura scientifica di Galileo Galilei.
L’opera di Ivan Fedele ne supera i confini, immaginando un viaggio di Galileo oltre se stesso, oltre i suoi limiti. Allo stesso modo la musica di Fedele supera se stessa, facendosi suono puro ed evocativo; il tempo è dilatato in una dimensione siderale, sconfinata, in cui si mescolano, quasi senza più distinguersi, i timbri strumentali, le voci umane e l’elettronica. Stralci di alcuni testi scientifici e poetici di Galileo Galilei, cantati da 3 voci femminili (2 soprani e 1 mezzosoprano), si contrappuntano a immagini sonore che, di volta in volta, sviluppano il suono delle orbite dei pianeti del Sistema solare. Composto nel 2019, Galileo’s Journey sarà eseguito per la prima volta in Svizzera. È stata invece annullata la proiezione correlata, prevista il 9 aprile al cinema LUX di Massagno.

Ascolta il podcast in cui Ivan Fedele parla di Galileo’s Journey con Francesco Bossaglia

Il programma:

IVAN FEDELE (*1953)
Galileo’s Journey (2019) prima esecuzione svizzera
per ensemble, tre voci femminili,
elettronica e visual

Ensemble900
Studenti del corso di laurea in Comunicazione Visiva del DACD della SUPSI
 visual
Andreas Gysin, Sidi Vanetti docenti DACD
Fabrizio Rosso regia suono
Francesco Bossaglia direzione

Ti potrebbe anche interessare

Le Foto di Conservatorio in Festival

Sono stati dieci giorni di musica a tutti i livelli e per tutti i gusti, dalle lezioni di prova della Maratona musicale fino al grande concerto dell'Orchestra sinfonica con la Nona di Beethoven, passando per esibizioni di musica da camera, spettacoli per adulti e...