Karolina Slawecka e Pawel Krzeminski sono i co-fondatori dello studio Architecture Club a Basilea che ha vinto il concorso di progetto per la Città della Musica di Lugano.
Karolina ha studiato architettura all’ENSA Paris-La Villette e alla Warsaw University of Technology, dove nel 2007 ha conseguito un Master. Ha lavorato per 5 anni per Herzog & de Meuron su molti progetti internazionali, tra cui l’ampliamento della Tate Modern a Londra. Nel 2011 è entrata a far parte dell’Atelier Peter Zumthor, di cui è diventata partner nel 2013, guidando, tra gli altri progetti, il nuovo edificio del Los Angeles County Museum of Art. Nell’anno accademico 2016/17 è stata assistente all’insegnamento presso l’EPFL di Losanna e nel 2017, insieme a Pawel Krzeminski, ha fondato a Basilea l’Architecture Club. Pawel ha studiato architettura al Politecnico di Milano e alla Warsaw University of Technology, dove si è laureato nel 2006. Ha lavorato per dieci anni con Herzog & de Meuron a Basilea su molti progetti internazionali, tra cui l’ampliamento della Tate Modern a Londra e diversi progetti residenziali a Basilea. Nel 2014 è diventato socio dello studio.
In questo podcast abbiamo chiesto a Karolina e Pawel di presentarci, dal loro proprio punto di vista, la loro visione della Città della Musica di Lugano che sorgerà nell’attuale stabile della Radio della Svizzera italiana a Besso, con tanti approfondimenti sui dettagli del progetto.