In occasione di Conservatorio in Festival, è stato proiettato l’inedito documentario “Le istituzioni culturali e il loro pubblico” dedicato all’omonima ricerca condotta dal 2020 al 2022 dal Dipartimento Ricerca del Conservatorio della Svizzera italiana e SUPSI, per indagare le dinamiche di offerta e consumo culturale nel Cantone Ticino tra il 2020 ed il 2022, anni profondamente segnati dall’emergenza sanitaria (“Le istituzioni culturali e il loro pubblico. Alla ricerca di nuove modalità di fruizione a ridosso dell’emergenza sanitaria da Covid-19”, a cura di Massimo Zicari e Chiara Bernardi, Edizioni Casagrande, 2024).
Il documentario presenta la ricerca a partire da una serie di interventi realizzati sul territorio in collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana, il Museo Val Verzasca e la Compagnia Teatro Zigoia.

Un inedito e suggestivo Llibre Vermell de Montserrat con il Coro Clairière
Il 5 giugno va in scena al LAC uno dei più importanti lasciti dell’arte musicale medievale – Le Llibre Vermell de Montserrat, manoscritto conservato dal XIV secolo presso il monastero di Montserrat, vicino a Barcellona – reinterpretato e attualizzato in uno spettacolo...