La 48ma edizione del Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù (SJMW) è ufficialmente iniziata con le “Selezioni Entrada”. Grande successo per gli allievi di chitarra della Scuola di Musica e del Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana, che si sono esibiti all’Entrada a Zugo lo scorso 1 e 2 aprile 2023.
Dieci gli allievi premiati complessivamente e, di questi, ben 7 parteciperanno alla “Finale” al Conservatorio della Svizzera italiana (18-20 maggio 2023).
I premiati sono allievi dei docenti Manuela Maffi Steger, Gabriele Cavadini, Aldo Martinoni e Sergio Fabian Lavia, nelle sedi di Lugano, Mendrisio, Bellinzona e Locarno del Conservatorio.
Prima categoria
1 premio con lode: Mary Merlo
1 premio: Tristan Andreotti
Seconda categoria
Secondo premio: Timur Miazin e Rocco Genni
Terzo premio: Iris Bertola
Terza categoria
1 premio con lode: Luca Squicciarini
1 premio: Gabriele Siccardi e Samuel Bernasconi
Quarta categoria
1 premio con lode: Niccolò Ambrosio
1 premio: Olmo Carettoni
«L’esperienza del concorso è molto coinvolgente. C’è sicuramente una parte di lavoro che è spesso faticosa, anche considerando che scuola e strumento vanno conciliati. Ma la soddisfazione di partecipare all’evento e di conoscere altri musicisti con cui confrontarsi, alla fine, ricompensa di tutto lo sforzo. Inoltre il periodo di studio permette di approfondire al meglio lo strumento» ha affermato l’allievo Niccolò Ambrosio.
L’importante risultato ottenuto ispira una riflessione positiva sull’andamento delle classi di chitarra alla SMUS e abbiamo incontrato Manuela Maffi Steger, docente di chitarra alla Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana dal 1997, per conoscere più da vicino l’andamento delle lezioni e le diverse attività di ensemble lungo il corso dell’anno educativo.