1. Home
  2. |
  3. Persone
  4. |
  5. Maria Elisa Aricò primo corno al...

Maria Elisa Aricò primo corno al Regio di Torino

da | Ott 12, 2023 | ASCOLTA, Persone

Dopo il conseguimento del Master al Conservatorio della Svizzera italiana (MA in Music Performance) nella classe di Alessio Allegrini, dove si sta ancora specializzando nel MA in Specialized Music Performance, la giovane cornista Maria Elisa Aricò ha vinto il concorso di primo corno all’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
A marzo dello scorso anno, Maria Elisa aveva vinto l’audizione per 2° e 4° corno con l’obbligo del 3° e seguenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la quale collabora già dall’ottobre del 2021. Maria Elisa Aricò ha suonato con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, la Human Rights Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Milano, la United Soloists Orchestra, l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica della Calabria e l’Orchestra del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. Recentemente è stata selezionata come membro effettivo dell’EUYO (European Union Youth Orchestra) in qualità di corno alto.
Si è esibita in sale prestigiose quali l’Elbphilharmonie di Amburgo, la Tonhalle di Düssedorf, l’Alte Oper di Francoforte, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il KKL di Lucerna, il LAC (Lugano, Arte e Cultura) di Lugano e il Teatro La Fenice di Venezia sotto la direzione di Antonio Pappano, Daniele Gatti, Jacob Hrůša, Riccardo Frizza, Juraj Valçuha, Hartmut Haenchen, Markus Poschner, Alessio Allegrini, Markus Stenz e Claus Peter Flor. È vincitrice di vari primi premi e primi premi assoluti di concorsi nazionali e internazionali, tra i più importanti il Concorso Internazionale Musicale Città di Philadelphia del 2019 e, nello stesso anno, il Concorso Internazionale del Festival Cornistico dell’Etna; è stata inoltre finalista al Concorso Internazionale per Corno Gianni Bergamo Classic Music Award 2021 tenutosi a Lugano nel settembre 2021. In ambito cameristico si esibisce con l’Ensemble Italiano Nuova Opera, formato dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, e con il Linus Winds Quintet, formato da giovani musicisti che studiano in Svizzera e Germania. Ha partecipato a masterclasses con alcuni tra i cornisti più riconosciuti a livello mondiale come Alessio Allegrini, Luciano Giuliani, Zora Slokar, Miklòs Nagy, Hervé Joulain, Roberto Miele, Guglielmo Pellarin, Loris Antiga, Giovanni Hoffer, Luca Benucci e Nilo Caracristi.

In questa intervista le abbiamo chiesto di parlarci di questo importante traguardo e di raccontarci quali sono stati gli aspetti più significativi dei suoi anni al Conservatorio della Svizzera italiana.

SUM | Alessio Allegrini

Ti potrebbe anche interessare

In ricordo di Thomas Kessler. Le parole di Nadir Vassena

In ricordo di Thomas Kessler. Le parole di Nadir Vassena

Thomas Kessler è stato senza dubbio uno dei padri della musica elettronica. Oltre ad essere un compositore sempre alla ricerca di nuove strade, senza snobbare le esperienze pop o quelle più sperimentali, ha lasciato anche un segno importante come organizzatore. Nato a...


Ricerca


Categorie


Prossimi eventi

Negozi in Musica

Data: 14 Settembre 2024
Orario: 11:00 – 18:00
Luogo: Lugano, area pedonale

Coro del Conservatorio

Data: 14 Settembre 2024
Orario: 20:00
Luogo: Chiesa di San Nicolao della Flüe, Lugano-Besso

Hall in Musica – Ensemble flauti

Data: 29 Settembre 2024
Orario: 11:00 – 12:00
Luogo: LAC - Hall, Lugano