1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Music Park. Progetto pilota per i...

Music Park. Progetto pilota per i malati di Parkinson

da | Nov 9, 2023 | ASCOLTA, Progetti

Paolo Paolantonio, ricercatore del Dipartimento Ricerca del CSI ed esperto di pratica musicale in contesti di fragilità, ha preso parte alla creazione di “Music Park”, un progetto pilota rivolto ai malati di Parkinson che in Ticino sono circa 600. Condotto da aprile a settembre 2023, “Music Park” è nato dalla collaborazione tra il Centro di Ergoterapia di Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri (CRSS), il Dr. Salvatore Galati, neurologo esperto in disturbi del movimento (Neurocentro delle Svizzera italiana – Istituto di Neuroscienze Cliniche EOC), la Dr.ssa Daria Dinacci, neurologa esperta in neuroriabilitazione (Clinica Hildebrand Centro Riabilitazione Brissago – CRB e Istituto di Neuroscienze Cliniche EOC) e Paolo Paolantonio.
Il progetto si è posto l’obiettivo di studiare gli effetti della pratica musicale sulla qualità di vita di un gruppo di 15 persone affette dalla malattia di Parkinson. Il protocollo prevedeva una seduta settimanale per una durata complessiva di 10 settimane, in cui il gruppo era sottoposto ad ascolto di brani di repertori diversi (dal classico al contemporaneo, dal repertorio sinfonico alla musica da camera, fino alle colonne sonore) e alla pratica musicale d’insieme.
In questo podcast il Dr. Galati, la Dr.ssa Dinacci e Paolo Paolantonio si confrontano sull’andamento e gli esiti del progetto, che sono stati misurati attraverso un metodo quantitativo e qualitativo sul gruppo sperimentale, a cui è stata somministrata la “music intervention”, e quello di controllo che era invece coinvolto in attività ricreative non musicali.

Ricerca e Sviluppo

Ti potrebbe anche interessare

La nuova edizione del MAS in Cultural Management

La nuova edizione del MAS in Cultural Management

Riparte il Master of Advanced Studies in Cultural Management del Conservatorio della Svizzera italiana (MAScult), con la direzione scientifica della Fondazione Fitzcarraldo di Torino. La nuova edizione si terrà da febbraio 2025 a febbraio 2027. Si tratta di un...

Torna Negozi in Musica in centro a Lugano

Torna Negozi in Musica in centro a Lugano

Sabato 14 settembre torna a Lugano per la seconda edizione Negozi in Musica, un’intera giornata di concerti gratuiti di musica da camera (dalle 11 alle 17.30) nella zona pedonale del centro città, promossa dal Conservatorio della Svizzera italiana e dall'Associazione...


Ricerca


Categorie


Prossimi eventi

Coro Clairière ed Ensemble Scirocco

Data: 21 Dicembre 2024
Orario: 20:00
Luogo: Cattedrale di San Lorenzo, Lugano