1. Home
  2. |
  3. Formazione
  4. |
  5. Musica alla portata di tutti! Riapre...

Musica alla portata di tutti! Riapre la Scuola del Conservatorio della Svizzera italiana

da | Set 12, 2024 | LEGGI, Formazione

È iniziato il nuovo anno scolastico e anche la Scuola di Musica (SMUS) del Conservatorio della Svizzera italiana riprende le attività con un ricco programma di lezioni strumentali individuali, ensemble, corsi collettivi e teorici nelle quattro sedi di Lugano, Bellinzona, Mendrisio e Locarno.

Formazione qualificante e collaborazioni prestigiose
Con più di 100 appuntamenti all’anno tra saggi e concerti, tra cui l’annuale Concerto di Gala, le Passeggiate musicali, Orchestriamoci e Hall in musica al LAC, la Scuola di Musica costituisce il punto di riferimento dell’educazione musicale per le famiglie ticinesi.
Offre un ambiente formativo altamente qualificante, grazie alla collaborazione con gli altri due dipartimenti del Conservatorio – il Pre-College e la Scuola universitaria di Musica – nonché con le maggiori istituzioni culturali del territorio. Questa opportunità permette agli allievi di ogni età e livello di imparare in un contesto stimolante, partecipare a produzioni curate da professionisti ed esibirsi su palcoscenici prestigiosi, in Svizzera e all’estero.

Oltre venti strumenti musicali e un’offerta educativa unica
Alla Scuola di Musica del CSI si impara a suonare una grande varietà di strumenti musicali: voce (canto, coro), strumenti a corde pizzicate (arpa, chitarra), strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso), strumenti a fiato (legni: flauto dolce, flauto traverso, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto; ottoni: tromba, corno, trombone, tuba), percussioni (a suono determinato, a suono indeterminato), strumenti a tastiera (pianoforte, clavicembalo, organo, fisarmonica).
Le lezioni strumentali individuali sono aperte ai bambini a partire dall’età della scolarizzazione, ai giovani e agli adulti di ogni livello. Per tutti i nuovi iscritti è possibile prenotare una lezione di prova gratuita. Alle lezioni strumentali si affianca inoltre una pluralità di corsi teorici (COSMUS): solfeggio, composizione, analisi, teoria musicale.

Un ricco programma gratuito di musica d’insieme
Il piacere che scaturisce suonando in gruppo è uno dei motivi più importanti per avvicinarsi alla musica, soprattutto per i più giovani. A tutti gli allievi che si iscrivono a un corso di strumento, la SMUS offre gratuitamente attività di musica d’insieme: lezioni collettive, orchestre, cori e musica da camera.

Avvicinare alla musica anche i più piccoli
La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini già nei primi anni di vita. La SMUS offre diverse attività rivolte ai più piccoli: dai Corsi bambino-genitore (12-48 mesi) ai gruppi di Educazione musicale elementare (4-7 anni), oltre a produzioni come Fiabe e musica a merenda.

La SMUS in cifre
Nel 2023 la SMUS ha contato 1’100 iscritti e 1’731 lezioni impartite complessivamente (938 individuali, 736 musica d’insieme, 57 corsi propedeutici) da 80 docenti. Tutti gli insegnanti hanno diplomi artistici e pedagogici riconosciuti e collaborano nell’allestimento dei programmi didattici.

Tutte le informazioni su https://www.conservatorio.ch/it/scuola-di-musica

Foto by William Monaco

Ti potrebbe anche interessare

Un avvio spagnolo per la nona stagione di EAR

Un avvio spagnolo per la nona stagione di EAR

Con la performance del 22 novembre, “Hispaniae” prende avvio la stagione 2024-2025 di Electro Acustic Room, il progetto di musica acusmatica del Conservatorio della Svizzera italiana, coprodotto da Spazio 21 e LAC. “Il primo appuntamento, Hispaniae – spiega Nadir...