1. Home
  2. |
  3. Formazione
  4. |
  5. Musica e bambini: i benefici di...

Musica e bambini: i benefici di imparare la musica da piccoli

da | Ott 6, 2022 | ASCOLTA, Formazione

Silvia Klemm, docente di Educazione Musicale Elementare (EME) alla Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, descrive i fondamenti dell’insegnamento della musica ai bambini dagli 0 ai 6 anni.

I corsi Bambino-Genitore (BG), per la fascia di età compresa tra 0 e 3 anni, e il programma di Educazione Musicale Elementare (EME) dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni, sono considerati la prima vera pietra miliare del percorso di apprendimento della musica e dispongono delle più avanzate tecniche di insegnamento per offrire ai bambini un’attività unica in cui la musica stimola positivamente le loro abilità cognitive e accompagna lo sviluppo della loro personalità.

Le più recenti scoperte neuro-scientifiche, infatti, confermano ciò che molti pedagogisti sostengono da tempo: la musica è un linguaggio universale di assoluta centralità nel percorso di crescita dei primi anni di vita di un essere umano. Sia per quanto riguarda la sfera emotiva e sociale, sia per il potenziamento delle aree cerebrali legate alle attività prettamente cognitive come l’intelligenza linguistica, la ricchezza del vocabolario e le capacità aritmetico-matematiche.

 

Ti potrebbe anche interessare

Il Conservatorio di… Giorgio Magistroni

Il Conservatorio di… Giorgio Magistroni

Ha vinto il concorso per contrabbasso di fila nell'Orchestra del Teatro alla Scala nel 2022, mentre ancora frequentava il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera italiana. Giorgio Magistroni, ospite di Francesco Bossaglia nel podcast...

Alumni CSI: il Conservatorio di… Elena Schwarz

Alumni CSI: il Conservatorio di… Elena Schwarz

È nata e cresciuta a Lugano e a Lugano è tornata, per specializzarsi in direzione d'orchestra. Con Elena Schwarz - direttrice d'orchestra svizzera-australiana - prosegue la serie di podcast curati da Francesco Bossaglia dedicati ad alumni eccellenti del Conservatorio...