Nell’ambito dell’indagine Musica senza barriere sul ruolo che la musica può avere nel superare le barriere legate all’apprendimento, Brunella Clerici, direttrice artistica del Coro Clairière, ci presenta questa straordinaria esperienza di inclusione e amicizia che ha aperto un filone progettuale del tutto nuovo per il Coro.
Il primo concerto inclusivo del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana con la collaborazione del Coro Giovanile della Fondazione Sant’Angelo di Loverciano, che accoglie persone con bisogni educativi speciali, ha debuttato il 20 ottobre 2022 all’Auditorio Stelio Molo RSI. In scena, lo spettacolo I Tre Moschettieri tratto dal capolavoro di Alexandre Dumas fornisce l’ambiente narrativo giusto per trasmettere il grande sodalizio artistico e la complicità sorta tra i cantori del Coro Clairière del CSI e i cantori del Coro Giovanile della Fondazione Sant’Angelo di Loverciano.
Brunella Clerici ci racconta come l’incertezza iniziale sia stata spazzata via dall’accoglienza spontanea ricevuta da entrambi le parti coinvolte nel progetto e come l’unione di queste due realtà sia stata fonte di arricchimento per ogni singolo cantore.
George Pehlivanian, le orchestre giovanili e… Lionel Messi
Quello tra il celebre direttore George Pehlivanian e le orchestre giovanili è un legame forte, che risale agli anni in cui lui, violinista liceale, ha suonato come Konzertmeister nelle più prestigiose formazioni giovanili degli Stati Uniti. "The youth orchestra was my...