1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. “Art for Ages”: musica di gruppo...

“Art for Ages”: musica di gruppo in case anziani

da | Mar 9, 2023 | ASCOLTA, Progetti

In questo secondo podcast dedicato al progetto “Music in the community: Investigating the effects of group music making programmes on older adults and higher education music students”, il musicista e ricercatore della Divisione Ricerca e Sviluppo del Conservatorio della Svizzera italiana Paolo Paolantonio illustra i risultati relativi agli studenti coinvolti in “Art for Ages”, programma incentrato su sessioni di musica di gruppo con residenti di case anziani.
Numerosi studi suggeriscono che le attività musicali progettate per specifiche comunità offrono importanti benefici non solo ai destinatari ma anche ai musicisti stessi. I risultati di questa ricerca rafforzano tale visione in quanto i 9 studenti del Conservatorio coinvolti hanno riportato effetti positivi sia sulla sfera personale che professionale. Attraverso questa esperienza essi hanno infatti sviluppato riflessioni e competenze rilevanti per la loro attività musicale. Inoltre, prendere parte ad un progetto innovativo e di forte valore umanitario, a contatto diretto con persone fragili, ha avuto effetti su dimensioni collegate a salute e benessere e offerto loro insegnamenti significativi.

Il podcast contiene anche una descrizione del seminario “Community music – Musica in casa per anziani”, derivato direttamente da questo progetto di ricerca, e vengono brevemente discussi i possibili sviluppi in termini di formazione e di altre comunità da coinvolgere in programmi
musicali. La rilevanza di questi temi è riconosciuta a livelli internazionali e il 30 marzo Paolo presenterà una parte dei contenuti di questo podcast nel convegno Upbeat: Futures of Artistic Research in Music organizzato a Copenaghen dall’Associazione Europea dei Conservatori nel contesto della European Platform for Artistic Research.

“Art for Ages” è stato sviluppato in collaborazione con Aaron Williamon (Centre for Performance Science, Royal College of Music di Londra), Stefano Cavalli (Centro competenze anziani, DEASS – SUPSI), Carla Pedrazzani, Paola Di Giulio (DEASS – SUPSI) e Silvia
Klemm (CSI).

Collegamenti esterni:
Il Giardino di Albert, intervista radiofonica, Rete2:
https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/il-giardino-di-albert/Musica-come-cura-15776428.html
“La musica entra nelle RSA e i musicisti stanno meglio”, articolo pubblicato sul blog di IBSA Foundation for scientific research:
https://www.ibsafoundation.org/it/blog/intervista-paolo-paoloantonio

Musica in età adulta | Musica e anziani

Ti potrebbe anche interessare

In ricordo del pianista e docente Roberto Braccini

In ricordo del pianista e docente Roberto Braccini

È venuto a mancare lo scorso venerdì 12 gennaio, all’età di 91 anni, nel Sud della Spagna, dove viveva da anni, il nostro collega e amico Roberto Braccini. L’amore per la musica e per l’insegnamento, il rispetto per gli allievi, il rifiuto di lasciarsi condizionare da...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Jörg Zatachetto

    Responsabile Amministrativo
    M. von Milland, Matatz, Eisack (2023)
    F. De André, Canzone del maggio – Liberamente tratta da un canto del maggio francese 1968, Storia di un impiegato (1973)
    E. Clapton, Crossroads – Live at the Royal Albert Hall, Rock Version, The Definitive 24 Nights Live (2023)
    U2, Silver And Gold – Live – Rattle & Hum Version, Rattle & Hum (1988)
    Dire Straits, Sultans Of Swing, Dire Straits (1978)
    AC/DC, It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock’N’Roll), High Voltage, (1976)
    Queen, Bohemian Rhapsody, A Night at the Opera (2011 Remaster) (1975)
    W. A. Mozart, Piano Sonata No.2 in F Major, K. 280: III. Presto - Live, Grigory Sokolov
    G. Puccini, Madama Butterfly, Act 2: “Un bel dì vedremo” (Butterfly), M. Callas, H.von Karajan, Orchestra del Teatro alla Scala, Warner Classics (1955)
    J. S. Bach, Cello Suite No.1 in G Major, BWV 1007: I. Prélude, Yo-Yo Ma, Bach: Cello Suites Nos. 1, 5 & 6 (1983)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.