Signore e signori,
Il Comitato dell’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica (ASSM) desidera esprimere il suo pieno sostegno ai promotori dell’iniziativa “100 giorni per la musica”, ovvero:
– La Federazione delle Scuole di Musica Ticinesi (FESMUT)
– La Federazione Bandistica Ticinese (FEBATI)
– Il Conservatorio della Svizzera italiana
– La Federazione Ticinese Società di Canto
– Società svizzera di pedagogia musicale (SMPV-SSPM)
– Tutte le persone coinvolte nel comitato d’iniziativa
A più di 10 anni dalla storica votazione nazionale del 23 settembre 2012, che ha sancito nella Costituzione federale la necessità per la Confederazione e i Cantoni di promuovere l’educazione musicale, in particolare per i bambini e i giovani, si presenta l’occasione per il popolo ticinese di dare al proprio Cantone la possibilità di raggiungere lo stesso livello degli altri membri della Confederazione nel campo dell’educazione musicale di qualità accessibile al maggior numero di persone.
Questo progetto di legge per la promozione della formazione musicale consentirà, grazie a un coinvolgimento finanziario significativamente superiore a quello attuale delle autorità pubbliche, di garantire un insegnamento professionale in tutto il Cantone e genererà una reale parità di opportunità per i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti che desiderano iniziare o continuare una formazione musicale a costi accessibili.
Garantendo il sostegno a un percorso educativo che va dall’iniziazione alla musica fino alle porte di una formazione universitaria musicale, questa legge allineerà il Canton Ticino alle pratiche in vigore a livello nazionale. Contribuirà inoltre a facilitare la trasmissione di un vasto patrimonio culturale e sociale, favorendo una maggiore partecipazione culturale della popolazione durante tutte le fasi della vita. Il maggiore coinvolgimento finanziario del Cantone permetterà di dare al personale docente, amministrativo e direttivo delle scuole di musica ticinesi un vero e proprio status professionale e di dare a questa professione il riconoscimento sociale che merita.
I promotori dell’iniziativa hanno dimostrato uno spirito di collaborazione che fa ben sperare per lo sviluppo di un’offerta educativa ricca, diversificata, partecipativa, inclusiva, inventiva e aperta sugli stili sia tradizionali, che popolari e moderni.
A nome dell’ASSM, desidero esprimere la mia gratitudine alle persone e alle istituzioni che hanno dato vita a questa nobile iniziativa, augurando loro forza e determinazione nella raccolta delle firme necessarie per avviare la prossima fase di questo processo, che offre al Canton Ticino la prospettiva storica di istituire un quadro giuridico che consentirà alla sua popolazione di avere pari accesso a una formazione musicale di qualità.
Grazie per l’attenzione.
Philippe Krüttli è Presidente dell’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica. Questo discorso è stato pronunciato in occasione della presentazione pubblica dell’iniziativa 100 giorni per la musica.