1. Home
  2. |
  3. Formazione
  4. |
  5. “Pre-College, la giornata informativa è un...

“Pre-College, la giornata informativa è un momento prezioso per dire: la strada è questa, tutti possono arrivarci se hanno gli strumenti giusti”

da | Gen 29, 2026 | IN EVIDENZA, LEGGI, Formazione

Sabato 7 febbraio 2026 si svolge la Giornata informativa sul percorso Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana, con una formula in parte rinnovata e arricchita per rispondere al meglio alle domande e alle curiosità dei giovani talenti musicali e delle loro famiglie. “È un momento prezioso per dire: la strada è questa, tutti possono arrivarci se hanno gli strumenti giusti. Se sei informato, ci arrivi meglio” spiega Luca Medici, delegato del dipartimento Pre-College, il curriculum pre-professionale del CSI, che ha ottenuto nel 2021 il marchio istituzionale “Pre-College Music CH”.
“L’esperienza ci insegna che spesso i ragazzi arrivano tardi al Pre-College, quando già stanno seguendo una formazione superiore da qualche anno. In poco tempo – con un grande lavoro da parte loro e da parte del docente – devono recuperare per mettersi in pari con tutti i requisiti. Quindi una giornata dedicata dà modo ai ragazzi di conoscere bene ogni aspetto del percorso e da parte nostra ci permette di creare un contatto anche con allievi di altre scuole interessati al Pre-College. Un talento può evolvere solo se non rimane sempre nello stesso ambiente, con lo stesso docente. Il percorso Pre-College offre appunto questa opportunità di crescita a 360 gradi e dà gli strumenti per fare i passi successivi”.

Quindi a quale fascia di età è rivolta principalmente la giornata del 7 febbraio?

“È particolarmente utile per ragazzi e ragazze di terza o quarta media, che possono informarsi, svolgere una lezione di prova con un docente di Pre-College e ricevere già delle indicazioni sui requisiti: basi tecniche, teoriche, organizzazione dello studio. È un’ottima occasione per prendere le misure e pianificare il percorso per tempo”.

Oltre a pianificare lo studio musicale, i ragazzi devono considerare anche la conciliazione con una formazione post-obbligatoria.

“Sì, il tema della conciliazione con gli studi superiori va considerato e lo gestiamo con attenzione affiancando i ragazzi lungo tutto percorso, in costante dialogo con le scuole e le famiglie. La durata di quattro anni del Pre-College è comunque un vantaggio, perché dà il tempo ai ragazzi di prepararsi bene per il percorso universitario”.

Durante la giornata informativa è prevista una tavola rotonda con rappresentanti di istituzioni cantonali, istituti scolastici e altre realtà musicali del territorio, per dare una panoramica di tutti gli aspetti della formazione per talenti musicali. Come funziona la collaborazione con questi enti?

“Da diversi anni abbiamo creato solide sinergie con istituti scolastici superiori e uffici cantonali. Per esempio, con il settore dello Sport c’è un’ottima collaborazione, perché in fondo le esigenze dei talenti sportivi non sono molto diverse da quelle dei musicisti in fatto di organizzazione del tempo e dello studio/allenamento. Da quest’anno inoltre abbiamo coinvolto anche l’Ufficio dell’Orientamento, che ha inserito la nostra giornata nei suoi canali informativi”.

Ti potrebbe anche interessare