Secondo episodio della rubrica “Quando la musica è…” a cura di Carlotta Cavadini della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Ospite di questo appuntamento è Rui Ferreira, clarinettista portoghese docente alla Scuola di Musica del CSI, dove ha conseguito il Bachelor e i Master.
Classe 1990, Rui Ferreira ha iniziato i suoi studi con Rui Martins alla scuola di Musica del Conservatorio Nacional di Lisbona. Nel 2014 conclude il Bachelor con il maestro Nuno Silva. Dal 2014 al 2020 ha studiato con François Benda, Jordi Pons e Filipa Nunes al Conservatorio della Svizzera Italiana dove ha conseguito tre master con distinzione massima (Master in Performance, Master in Specialized Music Performance e Master in Pedagogy).
Nel 2019 conosce il suo maestro e mentore Davide Lattuada, seguendo tutte le sue masterclass e come suo allievo al Conservatorio di Amsterdam. Durante gli ultimi anni ha suonato con le più importanti orchestre in Europa come l’Orchestra della Concertgebouw, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Liceu di Barcelona, l’Orchestra della Rai, per citare le più importanti. Dal 2019 insegna clarinetto al Conservatorio della Svizzera italiana e in questo podcast annuncia un grande traguardo: la recente nomina di Clarinetto Basso solista nell’Orchestra della Radio svedese.