1. Home
  2. |
  3. Persone
  4. |
  5. Quando la musica è… Intervista a...

Quando la musica è… Intervista a Rui Ferreira

da | Dic 12, 2023 | ASCOLTA, Persone

Secondo episodio della rubrica “Quando la musica è…” a cura di Carlotta Cavadini della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Ospite di questo appuntamento è Rui Ferreira, clarinettista portoghese docente alla Scuola di Musica del CSI, dove ha conseguito il Bachelor e i Master.
Classe 1990, Rui Ferreira ha iniziato i suoi studi con Rui Martins alla scuola di Musica del Conservatorio Nacional di Lisbona. Nel 2014 conclude il Bachelor con il maestro Nuno Silva. Dal 2014 al 2020 ha studiato con François Benda, Jordi Pons e Filipa Nunes al Conservatorio della Svizzera Italiana dove ha conseguito tre master con distinzione massima (Master in Performance, Master in Specialized Music Performance e Master in Pedagogy).
Nel 2019 conosce il suo maestro e mentore Davide Lattuada, seguendo tutte le sue masterclass e come suo allievo al Conservatorio di Amsterdam. Durante gli ultimi anni ha suonato con le più importanti orchestre in Europa come l’Orchestra della Concertgebouw, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Liceu di Barcelona, l’Orchestra della Rai, per citare le più importanti. Dal 2019 insegna clarinetto al Conservatorio della Svizzera italiana e in questo podcast annuncia un grande traguardo: la recente nomina di Clarinetto Basso solista nell’Orchestra della Radio svedese.

 

Scuola di Musica

Ti potrebbe anche interessare

In ricordo del pianista e docente Roberto Braccini

In ricordo del pianista e docente Roberto Braccini

È venuto a mancare lo scorso venerdì 12 gennaio, all’età di 91 anni, nel Sud della Spagna, dove viveva da anni, il nostro collega e amico Roberto Braccini. L’amore per la musica e per l’insegnamento, il rispetto per gli allievi, il rifiuto di lasciarsi condizionare da...

Di latte, lacrime e ricordi. Intervista a Nora Doallo

Di latte, lacrime e ricordi. Intervista a Nora Doallo

Nora Doallo va di fretta. Di fretta lei e i suoi pensieri. Quando guarda un punto sul tavolo dopo una domanda, scava dentro ai suoi ricordi. Scuote la testa, alza una mano per un gesto che spiega l’invasione di immagini e pensieri nella sua mente. Fa ordine e poi mi...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Jörg Zatachetto

    Responsabile Amministrativo
    M. von Milland, Matatz, Eisack (2023)
    F. De André, Canzone del maggio – Liberamente tratta da un canto del maggio francese 1968, Storia di un impiegato (1973)
    E. Clapton, Crossroads – Live at the Royal Albert Hall, Rock Version, The Definitive 24 Nights Live (2023)
    U2, Silver And Gold – Live – Rattle & Hum Version, Rattle & Hum (1988)
    Dire Straits, Sultans Of Swing, Dire Straits (1978)
    AC/DC, It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock’N’Roll), High Voltage, (1976)
    Queen, Bohemian Rhapsody, A Night at the Opera (2011 Remaster) (1975)
    W. A. Mozart, Piano Sonata No.2 in F Major, K. 280: III. Presto - Live, Grigory Sokolov
    G. Puccini, Madama Butterfly, Act 2: “Un bel dì vedremo” (Butterfly), M. Callas, H.von Karajan, Orchestra del Teatro alla Scala, Warner Classics (1955)
    J. S. Bach, Cello Suite No.1 in G Major, BWV 1007: I. Prélude, Yo-Yo Ma, Bach: Cello Suites Nos. 1, 5 & 6 (1983)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.