Tanti sorrisi e divertimento, ma anche impegno e concentrazione. E soprattutto soddisfazione, crescita e socializzazione. Sono gli ingredienti del percorso di educazione musicale svoltosi tra novembre e dicembre 2024, che ha visto protagonisti alcuni allievi delle elementari di Morbio Inferiore e utenti della Fondazione Provvida Madre, guidati da Luciano Zampar, docente di percussioni del Conservatorio della Svizzera italiana.
Il tutto è nato dal progetto “Together Sounds Better” – ideato dalla Scuola di Musica del CSI e sostenuto da Argor-Heraeus – svoltosi tra settembre 2023 e maggio 2024 presso la Fondazione Provvida Madre di Balerna. Dopo diversi incontri preparatori individuali con ciascun utente (bambini e adulti con disabilità) curati da Luciano Zampar, il 18 maggio 2024, in occasione delle Giornate d’Azione nazionale per i Diritti delle persone con disabilità, si è tenuta un’esibizione musicale speciale: gli utenti hanno suonato accompagnati dai clarinetti dell’Orchestra Ebony (composta da allievi della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana).
Da questo progetto, grazie all’iniziativa di una docente delle Scuole elementari di Morbio Inferiore, è nato il laboratorio con gli utenti e i ragazzi di quinta elementare. Ogni gruppo ha preparato singolarmente il repertorio e tutti si sono ritrovati il 3 dicembre 2024 per vivere un’esperienza condivisa e suonare insieme davanti a insegnanti ed educatori.