1. Home
  2. |
  3. Formazione
  4. |
  5. RSI Canale Musica alla scoperta del...

RSI Canale Musica alla scoperta del dipartimento Pre-College

da | Mar 7, 2024 | GUARDA, Formazione

Introdotto nel 1999 al Conservatorio della Svizzera italiana, il curriculum Pre-College è un anello di congiunzione tra la sezione amatoriale della Scuola di Musica e la Scuola universitaria di Musica.
Struttura pre-professionale con un numero chiuso di iscritti, è l’unico dipartimento di musica classica del territorio che consente agli studenti ticinesi che intraprendono una maturità liceale o professionale di prepararsi al contempo ad affrontare gli studi presso una scuola universitaria di musica. Gli allievi che finiscono brillantemente il Pre-College hanno un tasso di successo negli esami di ammissione delle scuole universitarie musicali svizzere ed estere che si avvicina al 100%. Tra i prestigiosi istituti internazionali che hanno accolto gli studenti del Pre-College del CSI compaiono l’Universität der Künste di Berlino, l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna e il Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse di Parigi.

Gli obiettivi del programma del Pre-College e le competenze in uscita si collegano alle competenze attese per l’ammissione al Bachelor presso un’università musicale. Il programma formativo è flessibile: tutti gli allievi hanno piani di studio individuali e personalizzati e ricevono regolarmente feedback e consigli per coltivare il proprio potenziale gestendo efficacemente le esigenze concomitanti del lavoro scolastico e delle attività musicali.
Il Pre-College vanta relazioni solide e pluriennali con tre istituzioni partner: il Liceo Diocesano di Breganzona (LDB) in cui tutte le materie relative alla musica sono impartite e gestite dal CSI; la Scuola Professionale per gli sportivi d’élite (SPSE) a Tenero; il Settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici del Dipartimento Educazione Cultura e Sport (DECS).

Il Canale Musica RSI ha incontrato tre allievi del Pre-College: Ambra Caviglia, Luca Marsiglia e Matilde Pompilio, per conoscere più da vicino l’universo musicale, culturale e sociale in cui sono immersi questi giovani artisti. Anticipiamo il trailer delle loro interviste in vista della tavola rotonda di presentazione del curriculum Pre-College al CSI in occasione di Conservatorio in Festival, che si terrà sabato 9 marzo 2024 alle ore 15:30 al Conservatorio della Svizzera italiana (Aula 201), con la moderazione di Elisa Netzer e la partecipazione di: Alessandro Gianella (DECS, Ufficio dello sport, settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici), Aron Besozzi (Direttore SPSE), Alberto Moccetti (Direttore Liceo Diocesano), Rocco Lombardi (Direttore amministrativo SMUM), Christoph Brenner (Delegato KMHS per il Pre-College) e Luca Medici (Responsabile delegato Pre-College).

 

Pre-College | RSI Canale Musica

Ti potrebbe anche interessare

Ecco le foto di Orchestriamoci 2024

Tanti applausi e pubblico entusiasta per Orchestriamoci 2024, che si è tenuto domenica 8 dicembre al LAC di Lugano. L’edizione di quest'anno ha visto coinvolte 3 formazioni musicali: chitarre, fiati e percussioni, che si sono esibite in un repertorio vasto e...