1. Home
  2. |
  3. Formazione
  4. |
  5. RSI Canale Musica alla scoperta del...

RSI Canale Musica alla scoperta del dipartimento Pre-College

da | Mar 7, 2024 | GUARDA, Formazione

Introdotto nel 1999 al Conservatorio della Svizzera italiana, il curriculum Pre-College è un anello di congiunzione tra la sezione amatoriale della Scuola di Musica e la Scuola universitaria di Musica.
Struttura pre-professionale con un numero chiuso di iscritti, è l’unico dipartimento di musica classica del territorio che consente agli studenti ticinesi che intraprendono una maturità liceale o professionale di prepararsi al contempo ad affrontare gli studi presso una scuola universitaria di musica. Gli allievi che finiscono brillantemente il Pre-College hanno un tasso di successo negli esami di ammissione delle scuole universitarie musicali svizzere ed estere che si avvicina al 100%. Tra i prestigiosi istituti internazionali che hanno accolto gli studenti del Pre-College del CSI compaiono l’Universität der Künste di Berlino, l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna e il Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse di Parigi.

Gli obiettivi del programma del Pre-College e le competenze in uscita si collegano alle competenze attese per l’ammissione al Bachelor presso un’università musicale. Il programma formativo è flessibile: tutti gli allievi hanno piani di studio individuali e personalizzati e ricevono regolarmente feedback e consigli per coltivare il proprio potenziale gestendo efficacemente le esigenze concomitanti del lavoro scolastico e delle attività musicali.
Il Pre-College vanta relazioni solide e pluriennali con tre istituzioni partner: il Liceo Diocesano di Breganzona (LDB) in cui tutte le materie relative alla musica sono impartite e gestite dal CSI; la Scuola Professionale per gli sportivi d’élite (SPSE) a Tenero; il Settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici del Dipartimento Educazione Cultura e Sport (DECS).

Il Canale Musica RSI ha incontrato tre allievi del Pre-College: Ambra Caviglia, Luca Marsiglia e Matilde Pompilio, per conoscere più da vicino l’universo musicale, culturale e sociale in cui sono immersi questi giovani artisti. Anticipiamo il trailer delle loro interviste in vista della tavola rotonda di presentazione del curriculum Pre-College al CSI in occasione di Conservatorio in Festival, che si terrà sabato 9 marzo 2024 alle ore 15:30 al Conservatorio della Svizzera italiana (Aula 201), con la moderazione di Elisa Netzer e la partecipazione di: Alessandro Gianella (DECS, Ufficio dello sport, settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici), Aron Besozzi (Direttore SPSE), Alberto Moccetti (Direttore Liceo Diocesano), Rocco Lombardi (Direttore amministrativo SMUM), Christoph Brenner (Delegato KMHS per il Pre-College) e Luca Medici (Responsabile delegato Pre-College).

 

Pre-College | RSI Canale Musica

Ti potrebbe anche interessare

Intervista a Federico Colli, docente e solista

Intervista a Federico Colli, docente e solista

Federico Colli, docente di pianoforte alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana dall'anno accademico 2023-24, suonerà come solista al Concerto inaugurale della Stagione degli eventi del CSI il 21 ottobre. Eseguirà il Concerto in La...

Tutte le foto della consegna dei diplomi 2024

Tutte le foto della consegna dei diplomi 2024

Si è tenuta mercoledì 25 settembre 2024 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) la consegna dei diplomi della Scuola universitaria di Musica. Complessivamente nell’edizione di quest’anno hanno ricevuto il diploma ben 104 studenti, di cui: 17...

Torna Negozi in Musica in centro a Lugano

Torna Negozi in Musica in centro a Lugano

Sabato 14 settembre torna a Lugano per la seconda edizione Negozi in Musica, un’intera giornata di concerti gratuiti di musica da camera (dalle 11 alle 17.30) nella zona pedonale del centro città, promossa dal Conservatorio della Svizzera italiana e dall'Associazione...