1. Home
  2. |
  3. Formazione
  4. |
  5. RSI Canale Musica alla scoperta del...

RSI Canale Musica alla scoperta del dipartimento Pre-College

da | Mar 7, 2024 | GUARDA, Formazione

Introdotto nel 1999 al Conservatorio della Svizzera italiana, il curriculum Pre-College è un anello di congiunzione tra la sezione amatoriale della Scuola di Musica e la Scuola universitaria di Musica.
Struttura pre-professionale con un numero chiuso di iscritti, è l’unico dipartimento di musica classica del territorio che consente agli studenti ticinesi che intraprendono una maturità liceale o professionale di prepararsi al contempo ad affrontare gli studi presso una scuola universitaria di musica. Gli allievi che finiscono brillantemente il Pre-College hanno un tasso di successo negli esami di ammissione delle scuole universitarie musicali svizzere ed estere che si avvicina al 100%. Tra i prestigiosi istituti internazionali che hanno accolto gli studenti del Pre-College del CSI compaiono l’Universität der Künste di Berlino, l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna e il Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse di Parigi.

Gli obiettivi del programma del Pre-College e le competenze in uscita si collegano alle competenze attese per l’ammissione al Bachelor presso un’università musicale. Il programma formativo è flessibile: tutti gli allievi hanno piani di studio individuali e personalizzati e ricevono regolarmente feedback e consigli per coltivare il proprio potenziale gestendo efficacemente le esigenze concomitanti del lavoro scolastico e delle attività musicali.
Il Pre-College vanta relazioni solide e pluriennali con tre istituzioni partner: il Liceo Diocesano di Breganzona (LDB) in cui tutte le materie relative alla musica sono impartite e gestite dal CSI; la Scuola Professionale per gli sportivi d’élite (SPSE) a Tenero; il Settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici del Dipartimento Educazione Cultura e Sport (DECS).

Il Canale Musica RSI ha incontrato tre allievi del Pre-College: Ambra Caviglia, Luca Marsiglia e Matilde Pompilio, per conoscere più da vicino l’universo musicale, culturale e sociale in cui sono immersi questi giovani artisti. Anticipiamo il trailer delle loro interviste in vista della tavola rotonda di presentazione del curriculum Pre-College al CSI in occasione di Conservatorio in Festival, che si terrà sabato 9 marzo 2024 alle ore 15:30 al Conservatorio della Svizzera italiana (Aula 201), con la moderazione di Elisa Netzer e la partecipazione di: Alessandro Gianella (DECS, Ufficio dello sport, settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici), Aron Besozzi (Direttore SPSE), Alberto Moccetti (Direttore Liceo Diocesano), Rocco Lombardi (Direttore amministrativo SMUM), Christoph Brenner (Delegato KMHS per il Pre-College) e Luca Medici (Responsabile delegato Pre-College).

 

Pre-College | RSI Canale Musica

Ti potrebbe anche interessare


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Nadia Sangiorgio

    Ufficio Contabilità
    Abba, Mamma Mia, Dig-it (1975)
    A. Morricone, Nuovo Cinema Paradiso Tema d’amore, E. Morricone, GDM (1988)
    Simon & Garfunkel, The Sound of Silence, Columbia Records (1965)
    L. van Beethoven, Nona Sinfonia, H. von Karajan, Wiener Philharmoniker, Wiener Singverein, E. Schwarzkopf, E. Hongen, J. Patzak, H. Hotter, EMI (1988)
    Nomadi, Ho difeso il mio amore, Columbia (1968)
    P. Čajkovskij, Il lago dei cigni, London Symphony Orchestra, J. Barbirolli (1933)
    Coldplay, Paradise, Parlophone (2011)
    L. Stirling, Crystallize, BridgeTone (2012)
    S. Barbot, Aria di casa/Liberazion, WEA (2009)
    A. Venditti, Sara, Philips (1978)

Prossimi eventi

EAR – Electro Acoustic Room. Live electronic

Data: 26 Aprile 2024
Orario: 18:30

Coro del Conservatorio della Svizzera italiana

Data: 26 Aprile 2024
Orario: 20:30
Luogo: Chiesa di San Nicolao della Flüe, Lugano