1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Sébastien Galley: anche l’OSI nella preparazione...

Sébastien Galley: anche l’OSI nella preparazione dell’Ottava di Bruckner

da | Feb 9, 2023 | ASCOLTA, Progetti

Grande e solenne inaugurazione di Conservatorio in Festival (6-12 febbraio 2023), l’Ottava Sinfonia di Anton Bruckner ha impegnato oltre 90 giovani musicisti sul palco della Sala Teatro del LAC. Con la direzione di Francesco Angelico, Direttore Musicale Generale dell’Hessisches Staatstheater di Kassel, gli studenti della Scuola universitaria di Musica sono stati preparati dai loro docenti, con il supporto di alcuni professori dell’Orchestra della Svizzera italiana.

Abbiamo incontrato Sébastian Galley, prima tromba dell’OSI, che ci ha raccontato com’è andata.

 

L’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana è formata dai migliori studenti Bachelor, Master e Formazione Continua, nonché da Alumni della Scuola universitaria di Musica. In questi anni l’Orchestra Sinfonica ha affrontato significativi capolavori del grande repertorio sinfonico in Svizzera e all’estero. Ciò è stato possibile grazie all’apporto di solisti quali Robert Cohen, Johannes Goritzki, David Johnson, François Benda, Gabor Meszaros, Milan Rericha, Enrico Fagone, José Carreras, Yuval Gotlibovich, Francesco Tamiati, Enrico Dindo, Sergej Krylov, Anna Kravtchenko, Monika Leskovar, Lorenzo Micheli, Massimo Quarta, e direttori di fama internazionale quali Lü Ja, Wolf-Dieter Hauschild, Vladimir Ashkenazy, Alexander Vedernikov, John Neschling, Mario Venzago, Vladimir Verbitsky, Xian Zhang, Tomáš Netopil, Alexander Lonquich, Marc Andreae, Giovanni Antonini, Francesco Angelico, Alessandro Moccia, Massimo Quarta, Stefano Molardi, Marc Kissóczy, Christoph König e Diego Fasolis.
Di notevole importanza sono state anche le collaborazioni nella realizzazione di grandi progetti sinfonici con l’Orchestra della Svizzera italiana – OSI (Eine Alpensinfonie di Richard Strauss e Sinfonia n°6 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čajkovskij sotto la guida di Alain Lombard e Sinfonia n°9 di Gustav Mahler diretta da Markus Poschner) e con la Sinfonieorchester der ZHdK (Sinfonia n°7 “Leningrader” di Dmitrij Šostakovič, concerti al LAC e alla Tonhalle Maag).
OSI | Orchestra Sinfonica

Ti potrebbe anche interessare

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

Lo scorso 12 aprile si è tenuto presso la Scuola di Musica del CSI, l'evento  “I Superpoteri della Musica”. Un appuntamento che ha coinvolto scienziati e musicisti, per presentare gli impatti sociali della musica e dell’educazione musicale ai rappresentanti della...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist

    Alessandra Filippi

    Segretaria di Direzione SMUS
    H. Villa Lobos, Bachianas Brasileiras nr. 5 W389, M. Tilson Thomas, Renée Fleming, New World Symphony (1996)
    Sting, My one and only love, A touch of jazz, R&UT (2020)
    Sandy Müller, Rosa Morena, Falsa Rosa, ODd Times Records (2010)
    Antonio Carlos Jobim, Desafinado, João Gilberto, Jobim Music (1959)
    Claude Debussy, Claire de lune, Moura Lympany, Angel Records (1995)
    Ottorino Respighi, Feste romane, John Neschling, OSESP, BIS (2010)
    Margaritena, Innocente carreno, G. Dudamel, Simon Bolivar Symphony, Deutsche Grammophon (2008)
    John Adams, Lollapaloosa, Michael Tilson Thomas, New world symphony, BMG Music (1998)
    John Legend, I do, Bigger Love, Columbia Records (2020)
    E. De Curtis, Torna a Surriento, Luciano Pavarotti, Royal Philharmonic Orchestra, Kurt Herbert Adler, Gala Concert, Royal Albert Hall, Decca (1982)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.