1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Sébastien Galley: anche l’OSI nella preparazione...

Sébastien Galley: anche l’OSI nella preparazione dell’Ottava di Bruckner

da | Feb 9, 2023 | ASCOLTA, Progetti

Grande e solenne inaugurazione di Conservatorio in Festival (6-12 febbraio 2023), l’Ottava Sinfonia di Anton Bruckner ha impegnato oltre 90 giovani musicisti sul palco della Sala Teatro del LAC. Con la direzione di Francesco Angelico, Direttore Musicale Generale dell’Hessisches Staatstheater di Kassel, gli studenti della Scuola universitaria di Musica sono stati preparati dai loro docenti, con il supporto di alcuni professori dell’Orchestra della Svizzera italiana.

Abbiamo incontrato Sébastian Galley, prima tromba dell’OSI, che ci ha raccontato com’è andata.

 

L’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana è formata dai migliori studenti Bachelor, Master e Formazione Continua, nonché da Alumni della Scuola universitaria di Musica. In questi anni l’Orchestra Sinfonica ha affrontato significativi capolavori del grande repertorio sinfonico in Svizzera e all’estero. Ciò è stato possibile grazie all’apporto di solisti quali Robert Cohen, Johannes Goritzki, David Johnson, François Benda, Gabor Meszaros, Milan Rericha, Enrico Fagone, José Carreras, Yuval Gotlibovich, Francesco Tamiati, Enrico Dindo, Sergej Krylov, Anna Kravtchenko, Monika Leskovar, Lorenzo Micheli, Massimo Quarta, e direttori di fama internazionale quali Lü Ja, Wolf-Dieter Hauschild, Vladimir Ashkenazy, Alexander Vedernikov, John Neschling, Mario Venzago, Vladimir Verbitsky, Xian Zhang, Tomáš Netopil, Alexander Lonquich, Marc Andreae, Giovanni Antonini, Francesco Angelico, Alessandro Moccia, Massimo Quarta, Stefano Molardi, Marc Kissóczy, Christoph König e Diego Fasolis.
Di notevole importanza sono state anche le collaborazioni nella realizzazione di grandi progetti sinfonici con l’Orchestra della Svizzera italiana – OSI (Eine Alpensinfonie di Richard Strauss e Sinfonia n°6 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čajkovskij sotto la guida di Alain Lombard e Sinfonia n°9 di Gustav Mahler diretta da Markus Poschner) e con la Sinfonieorchester der ZHdK (Sinfonia n°7 “Leningrader” di Dmitrij Šostakovič, concerti al LAC e alla Tonhalle Maag).
OSI | Orchestra Sinfonica

Ti potrebbe anche interessare

In ricordo del pianista e docente Roberto Braccini

In ricordo del pianista e docente Roberto Braccini

È venuto a mancare lo scorso venerdì 12 gennaio, all’età di 91 anni, nel Sud della Spagna, dove viveva da anni, il nostro collega e amico Roberto Braccini. L’amore per la musica e per l’insegnamento, il rispetto per gli allievi, il rifiuto di lasciarsi condizionare da...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Jörg Zatachetto

    Responsabile Amministrativo
    M. von Milland, Matatz, Eisack (2023)
    F. De André, Canzone del maggio – Liberamente tratta da un canto del maggio francese 1968, Storia di un impiegato (1973)
    E. Clapton, Crossroads – Live at the Royal Albert Hall, Rock Version, The Definitive 24 Nights Live (2023)
    U2, Silver And Gold – Live – Rattle & Hum Version, Rattle & Hum (1988)
    Dire Straits, Sultans Of Swing, Dire Straits (1978)
    AC/DC, It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock’N’Roll), High Voltage, (1976)
    Queen, Bohemian Rhapsody, A Night at the Opera (2011 Remaster) (1975)
    W. A. Mozart, Piano Sonata No.2 in F Major, K. 280: III. Presto - Live, Grigory Sokolov
    G. Puccini, Madama Butterfly, Act 2: “Un bel dì vedremo” (Butterfly), M. Callas, H.von Karajan, Orchestra del Teatro alla Scala, Warner Classics (1955)
    J. S. Bach, Cello Suite No.1 in G Major, BWV 1007: I. Prélude, Yo-Yo Ma, Bach: Cello Suites Nos. 1, 5 & 6 (1983)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.