Luca Medici, Direttore della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana presenta le motivazioni che hanno spinto al lancio dell’iniziativa popolare legislativa 100 giorni per la musica, che si propone di raccogliere firme per garantire un maggiore sostegno finanziario pubblico alle Scuole di Musica del Ticino.
“L’art. 67a della Costituzione federale, votato dal popolo il 23 settembre 2012, prevede che la Confederazione e i Cantoni promuovano la formazione musicale, in particolare dell’infanzia e della gioventù. In Ticino questo articolo costituzionale, dopo 10 anni dall’approvazione popolare, è ancora lettera morta. Se nella maggior parte dei Cantoni, le famiglie si prendono carico del 32% dei costi della formazione musicale, in Ticino questa percentuale è addirittura del 75%. Questa situazione è discriminatoria nei confronti delle fasce meno agiate della popolazione e non favorisce la formazione musicale, né la promozione dei talenti. È venuta l’ora di allineare il Ticino al resto della Svizzera” si legge nel documento di presentazione dell’iniziativa, che sarà attiva dal 20 gennaio 2023 al 2 maggio 2023.
Intervista a Federico Colli, docente e solista
Federico Colli, docente di pianoforte alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana dall'anno accademico 2023-24, suonerà come solista al Concerto inaugurale della Stagione degli eventi del CSI il 21 ottobre. Eseguirà il Concerto in La...