StringsART è un database per la pratica e l’insegnamento degli strumenti ad arco creato all’interno della Divisione Ricerca e Sviluppo del Conservatorio della Svizzera Italiana. Questo portale, pensato come open source, presenta una caratteristica particolarmente innovativa: è infatti strutturato in maniera tale da poter contenere e confrontare risorse provenienti sia dalle pratiche e dalle tradizioni didattiche sia da diversi ambiti della ricerca empirica.
La fase pilota è già stata completata e il progetto inizia a riscuotere un certo interesse da parte della comunità scientifica e didattica: è stato presentato al convegno Europeo dell’ ESTA (European String Teachers Association) a Oporto (22-27 Marzo 2024) e nell’ambito della Conferenza Mondiale dell’ISME (International Society of Music Education) che avrà luogo ad Helsinki tra il 28 luglio e il 2 agosto 2024.
Anna Modesti, a capo del progetto, ne presenta tutte le caratteristiche in questo video realizzato anche grazie alla collaborazione di Chiara Ludovisi.
Le immagini di Orchestriamoci 2025
Tante ore di preparazione, emozioni, concentrazione, ma anche amicizia e risate : Orchestriamoci ha riportato ancora un volta in scena il grande lavoro svolto dal progetto orchestrale della Scuola di Musica del CSI. Lunedì 8 dicembre, come da tradizione, il palco del...



