Dal momento che fu pubblicata la prima registrazione mondiale registrata da Omar Zoboli nel 1979, e uscita nel 1981 per il Label “Accord” a Parigi, Antonino Pasculli è immediatamente entrato a far parte del repertorio di ogni oboista.
È successo anche, visto l’estremo aspetto virtuosistico, quello che era inevitabile: un (ab)uso della sua musica semplicemente come parata del “virtuosismo” tecnico, dimenticando (o quasi) il senso e contenuti stilistici che sono alle sue radici.
È finalmente giunto il tempo, anche grazie alla ricorrenza dei 100 anni dalla morte, di rendere un po’ di giustizia a questa figura di musicista straordinario!
Con questo fine, Massimo Zicari e Omar Zoboli, entrambi docenti alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana hanno organizzato un simposio, invitando alcuni fra i più famosi studiosi e strumentisti- ricercatori attuali, che intende esplorare alcuni dei principali aspetti delle prassi ottocentesche, mettendo a confronto le conoscenze storiche e teoriche da una parte, e le esigenze pratiche dall’altra.
Al centro del simposio si colloca la figura di Antonino Pasculli (Palermo, 1842 – 1924) oboista e compositore palermitano di cui nel 2024 ricorrono i cento anni dalla scomparsa. Il simposio toccherà importanti questioni legate alla prassi del repertorio ottocentesco italiano per oboe e per fiati, profondamente legato alla cultura operistica dell’epoca, e sarà di particolare interesse per:
- oboisti
- musicisti di flauto, clarinetto e fagotto
- pianisti desiderosi di avvicinarsi a una nuova e coinvolgente maniera di accompagnare.
- in generale tutti coloro che suonano e praticano la musica del diciannovesimo secolo, e cercano informazioni storiche attualizzate come ispirazione per nuove vie interpretative.
Lingue del simposio: italiano e inglese.
link al programma dettagliato: Pasculli 100: prassi e repertorio oboistico nell’Ottocento. Le fonti, gli strumenti, i contesti | Conservatorio della Svizzera italiana
Con il sostegno del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.
Nel video Massimo Zicari e Omar Zoboli presentano il Simposio