1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Concerto di Gala di Scuola di...

Concerto di Gala di Scuola di Musica e Pre-College: reportage fotografico

da | Feb 9, 2023 | LEGGI, Progetti

Una serata ricca di emozione quella dello scorso 26 gennaio 2023 quando, sul palcoscenico dell’Aula Magna del Conservatorio, si sono esibiti i migliori allievi della Scuola di Musica e del Pre-College nel consueto Concerto di Gala annuale. Uno degli appuntamenti più amati e seguiti dalle famiglie e dalla comunità che possono toccare con mano, in un concerto dal programma variegato, la straordinaria qualità e impegno degli allievi del Conservatorio. Un appuntamento in replica al LAC il 12 febbraio 2022 alle ore 11:00 per Hall in Musica.

Il concerto ha preso avvio con Alexandrina e Alexander Yoshizumi al pianoforte con la Kindermarsch di Franz Schubert.
A seguire, Mary Merlo alla chitarra con il brano Bourrée di Graf Bergen e la Valse vénézuélienne di Thierry Tisserand.
La giovane pianista Elisa Remondini si è esibita nel brano Scary Stuff di Sarah Watts e al corno Daniele Battaglia ha suonato The Hunt di James Ployhar. A seguire, l’arpa di Iris Herbst con Akiko di Fabio Rizza e, dal famoso musical Cats, Fortana Pacolli ha cantato Memory di Andrew Lloyd Webber.

Il concerto è proseguito con Claire Cattaneo al pianoforte e l’esecuzione della Sonatina di William Gillock.
Dall’opera mozartiana Le Nozze di Figaro, Gabriele Siccardi alla chitarra e Alice Felix al flauto traverso. A seguire Giacomo Tosca al pianoforte con il brano Back to Light di Matteo Ottonello Alchera e Live-electronics di Danilo Gervasoni.

Il quartetto d’archi composto da Tommaso Braido e Sofia Herrera De Gasperin (violino), Lara Serri (viola), Elia Moser (violoncello) ha eseguito Quartetto in Re min op.76 n.2 di Joseph Haydn. A seguire, il chitarrista Niccolò Ambrosio con brani da La cathédrale di Agustin Barrios. Ancora due esecuzioni al pianoforte: Elettra Jonas con il Theme varié di Cécile Chaminade e Lyxandra Garcia Perez con Capuleti e Montecchi di Sergej Prokofiev.

L’ultima parte del Gala ha visto sul palcoscenico formazioni in ensemble.
L’ensemble di violini composto da Milo Antognini, Deniz Kaplangil, Gianluigi Sartori e Matilde Raffo, ha eseguito brani dalla Sonata in Re maggiore op. 115 di Sergej Prokofiev e con il Millennium Bug di Giovanni Sollima si è esibito l’ensemble di percussioni composto da Ettore Patuzzi, Fabiano Mohr, Nicolas Pesenti e Tim Neumann.
Ha chiuso il Concerto di Gala un grande ensemble di violini con Milo Antognini, Adelaide Chiaradonna, Giona Crivelli, Deniz Kaplangil, Vittoria Lenzi, Matilde Raffo,Caterina Salvi, Gianluigi Sartori, Vladimir Vuckcevic, Felix Weng, nell’Allegro del Concerto in Si min RV 580 di Antonio Vivaldi.

Pre-College | Scuola di Musica | Concerto di Gala

Ti potrebbe anche interessare

Un avvio spagnolo per la nona stagione di EAR

Un avvio spagnolo per la nona stagione di EAR

Con la performance del 22 novembre, “Hispaniae” prende avvio la stagione 2024-2025 di Electro Acustic Room, il progetto di musica acusmatica del Conservatorio della Svizzera italiana, coprodotto da Spazio 21 e LAC. “Il primo appuntamento, Hispaniae – spiega Nadir...


Ricerca


Categorie


Prossimi eventi

Electro Acoustic Room – Hispaniae

Data: 22 Novembre 2024
Orario: 18:30
Luogo: Teatro studio, LAC, Lugano

Coro Clairière

Data: 30 Novembre 2024
Orario: 17:00
Luogo: Chiesa di Carona

Orchestra giovanile della Svizzera italiana

Data: 30 Novembre 2024
Orario: 20:30
Luogo: Teatro OSC di Casvegno, Mendrisio