1. Home
  2. |
  3. Concerti
  4. |
  5. L’OGSI al Moon&Stars con “Ricky Martin...

L’OGSI al Moon&Stars con “Ricky Martin Sinfonico”

da | Set 7, 2023 | GUARDA, Concerti

Lo scorso 17 luglio 2023, l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana (OGSI) ha accompagnato il grande performer del pop latino, Ricky Martin, sul palcoscenico di Moon&Stars a Locarno.
Con il tour “Sinfónico”, Ricky Martin rilegge i suoi più grandi successi in chiave sinfonica, esibendosi in tutto il mondo accompagnato da orchestre professionali. Al Moon&Stars, per la prima volta, sceglie di essere accompagnato da un’orchestra giovanile, l’OGSI, con il coinvolgimento di circa 40 giovani che si sono impegnati con grande senso di responsabilità e talento.

«Abbiamo saputo fare squadra con il solista e il suo gruppo, trovando il suono sinfonico più adatto per questo progetto, che vuole mostrare un nuovo timbro della musica di Ricky Martin» ha detto Yuram Ruiz, direttore artistico dell’OGSI. «I ragazzi si sono divertiti tantissimo e uno degli aspetti più apprezzati della performance è stata la loro energia, la loro partecipazione anche fisica durante il concerto».

Uscire dal contesto canonico delle sale da concerto ed esibirsi nelle piazze è una grande opportunità per gli allievi, per misurarsi con pubblici diversi. «Progetti come questo ci permettono di mostrare che siamo capaci di fare tutto, non solo musica classica. Il repertorio classico è fondamentale, certo, ma è importante mostrarci come talenti locali e lo abbiamo fatto davanti a migliaia di persone, eseguendo un repertorio a cui non siamo abituati» ha spiegato Ruiz, concludendo: «sono molto orgoglioso di aver diretto questi ragazzi in una situazione dove era richiesta grande professionalità, in un progetto dove oltre alla musica, anche il suono era molto importate. Un’esperienza che ci ha fatto crescere e capire che, soprattutto per il Ticino, non dobbiamo andare a cercare orchestre dall’altra parte del mondo, ma possiamo anche credere in questi giovani fantastici: l’OGSI è un’orchestra capace di fare tutto, dal classico al pop. E presto faremo anche un’opera».

 

Ti potrebbe anche interessare


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist

    Alessandra Filippi

    Segretaria di Direzione SMUS
    H. Villa Lobos, Bachianas Brasileiras nr. 5 W389, M. Tilson Thomas, Renée Fleming, New World Symphony (1996)
    Sting, My one and only love, A touch of jazz, R&UT (2020)
    Sandy Müller, Rosa Morena, Falsa Rosa, ODd Times Records (2010)
    Antonio Carlos Jobim, Desafinado, João Gilberto, Jobim Music (1959)
    Claude Debussy, Claire de lune, Moura Lympany, Angel Records (1995)
    Ottorino Respighi, Feste romane, John Neschling, OSESP, BIS (2010)
    Margaritena, Innocente carreno, G. Dudamel, Simon Bolivar Symphony, Deutsche Grammophon (2008)
    John Adams, Lollapaloosa, Michael Tilson Thomas, New world symphony, BMG Music (1998)
    John Legend, I do, Bigger Love, Columbia Records (2020)
    E. De Curtis, Torna a Surriento, Luciano Pavarotti, Royal Philharmonic Orchestra, Kurt Herbert Adler, Gala Concert, Royal Albert Hall, Decca (1982)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.