1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Verso la creazione di un polo...

Verso la creazione di un polo musicale e culturale della città

da | Dic 12, 2023 | LEGGI, Progetti

Con la Città della Musica intendiamo creare un polo musicale e culturale che s’inserisce da un lato nel tessuto del territorio, con un profilo complementare al LAC, ma che dall’altro faccia da aggregatore per le eccellenze musicali situate nel territorio: dai tre dipartimenti del Conservatorio della Svizzera italiana alla Fonoteca nazionale svizzera – che costruirà la sua sede proprio accanto –, all’Orchestra della Svizzera italiana, ai Barocchisti ed al Coro RSI, alla RSI e a Sonart, nonché, in un futuro, forse anche alla SUISA.
Senza contare enti, associazioni e fondazioni che già ora collaborano con il Conservatorio come Ticino Musica o Oggimusica.

L’importante presenza della Scuola universitaria del Conservatorio nella Città della Musica ne fa, allo stesso momento, un progetto logistico universitario, e come tale potrà attingere, per il tramite della SUPSI, a contributi pubblici da parte di Confederazione (SEFRI) e Cantone in linea con le disposizioni legali.
La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, committente del progetto logistico si farà carico di tutto quanto non rientri nella politica universitaria rispettivamente che non rientri nei contributi pubblici di cui si è detto.

La Città della Musica sarà, infine, uno spazio aperto e sociale che s’inserirà nel quartiere ed un punto d’incontro non solo per musicisti e musicofili, ma anche per allievi e studenti, siano piccoli, giovani o anziani, e tutte le persone “normali” che vorranno varcare le soglie della futura città ed avvicinarsi alla musica, fosse anche solo “per curiosità”. La realizzazione dell’opera dovrebbe iniziare a metà del 2025 e terminare indicativamente entro agosto 2027 (ristrutturazione), rispettivamente il 2028 (nuova costruzione).

cittadellamusica.ch

Città della Musica

Ti potrebbe anche interessare

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Nelle prossime settimane si concluderà la programmazione dell’anno scolastico e accademico e con essa sospenderà per la pausa estiva anche il CSI Magazine. Per il secondo anno consecutivo questa pagina ha accompagnato, con una periodicità mensile, tutte le diverse...

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

Lo scorso 12 aprile si è tenuto presso la Scuola di Musica del CSI, l'evento  “I Superpoteri della Musica”. Un appuntamento che ha coinvolto scienziati e musicisti, per presentare gli impatti sociali della musica e dell’educazione musicale ai rappresentanti della...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist

    Alessandra Filippi

    Segretaria di Direzione SMUS
    H. Villa Lobos, Bachianas Brasileiras nr. 5 W389, M. Tilson Thomas, Renée Fleming, New World Symphony (1996)
    Sting, My one and only love, A touch of jazz, R&UT (2020)
    Sandy Müller, Rosa Morena, Falsa Rosa, ODd Times Records (2010)
    Antonio Carlos Jobim, Desafinado, João Gilberto, Jobim Music (1959)
    Claude Debussy, Claire de lune, Moura Lympany, Angel Records (1995)
    Ottorino Respighi, Feste romane, John Neschling, OSESP, BIS (2010)
    Margaritena, Innocente carreno, G. Dudamel, Simon Bolivar Symphony, Deutsche Grammophon (2008)
    John Adams, Lollapaloosa, Michael Tilson Thomas, New world symphony, BMG Music (1998)
    John Legend, I do, Bigger Love, Columbia Records (2020)
    E. De Curtis, Torna a Surriento, Luciano Pavarotti, Royal Philharmonic Orchestra, Kurt Herbert Adler, Gala Concert, Royal Albert Hall, Decca (1982)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.