1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Appuntamento con la Passeggiata musicale della...

Appuntamento con la Passeggiata musicale della Scuola di Musica a Mendrisio

da | Mag 9, 2024 | LEGGI, Progetti

La Passeggiata Musicale è una manifestazione che la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana organizza dal 2006 in collaborazione con il dipartimento Pre-College. L’evento coinvolge l’intero territorio ticinese e si propone di diffondere la cultura come occasione di incontro, divulgazione, socializzazione e divertimento per i giovani, offrendo loro un messaggio creativo e propositivo. La filosofia della Passeggiata è “andare incontro alla gente”. Si tratta di una manifestazione a favore dei giovani, nata per creare un’atmosfera di festa propone musica all’aperto in un clima festoso con animazione nelle strade, nelle corti, nelle chiese.

Dopo alcuni anni nei quali è stato proposto un format ridotto con un unico palco allestito in ciascuna della 4 città principali (Lugano, Mendrisio, Bellinzona e Locarno) l’edizione 2024 vedrà nuovamente il format originario e quindi più ampio della passeggiata. Il 25 maggio la manifestazione torna nella Città di Mendrisio dove in collaborazione con Musica nel Mendrisiotto verranno allestiti 6 palchi nei seguenti punti: Chiesa San Giovanni, Oratorio Santa Maria, Sala Musica nel Mendrisiotto, Sagrato della Chiesa Parrocchiale, Chiostro Museo d’Arte, Nucleo della zona pedonale.

I musicisti si esibiranno in tutta una varietà di formazioni e generi musicali con programmi di 30 – 40 min a rotazione. Cori, orchestre, gruppi di musica da camera, ensembles animeranno i palchi. I protagonisti saranno gli allievi della scuola di Musica (bambini, ragazzi e adulti), gli allievi del pre-college e studenti di altre associazioni musicali con i quali la Scuola collabora regolarmente.
Lo stesso giorno il Dicastero Giovani della Città di Mendrisio organizza la manifestazione a favore delle Famiglie “Giocare liberamente”, che renderà ancora più speciale, entusiasmante e completa la giornata del 25 maggio.

SMUS

Ti potrebbe anche interessare

Histoire du Soldat, un progetto strategico

Histoire du Soldat, un progetto strategico

"Non si ha il diritto di possedere tutto. Questo è proibito!". Questa frase risuona nell’anima del soldato, racchiudendo la sapienza del vivere di cui l’intera Histoire du Soldat è permeata. Questa Opera da Camera composta da Igor Stravinskij  in Svizzera durante gli...

“Questo 2024-2025 sarà un anno speciale”

“Questo 2024-2025 sarà un anno speciale”

di Christoph Brenner, Direttore generale CSI Sarà un anno speciale, quest’anno 2024-2025. Speciale perché ci permetterà di festeggiare i nostri 40 anni di vita. Speciale perché affronteremo ulteriori tappe importanti in direzione della Città della Musica. E speciale...


Ricerca


Categorie


Prossimi eventi

Hall in Musica – Recital di flauto, violino e pianoforte

Data: 20 Ottobre 2024
Orario: 11:00 – 12:00
Luogo: LAC - Hall, Lugano

Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana

Data: 21 Ottobre 2024
Orario: 20:30 – 22:00
Luogo: Auditorio Stelio Molo RSI, Lugano-Besso