1. Home
  2. |
  3. Concerti
  4. |
  5. Con “Live eletronic” si conclude l’ottava...

Con “Live eletronic” si conclude l’ottava edizione di EAR

da | Mag 9, 2024 | GUARDA, Concerti

È iniziata lo scorso novembre con la compositrice argentina Elsa Justel, l’ottava edizione di EAR-Electro Acoustic Room, la stagione di musica acusmatica del Conservatorio della Svizzera italiana. Co-prodotta da Spazio 21 – l’unità del Conservatorio per i progetti interdisciplinari di musica contemporanea – e LuganoMusica, EAR presenta un cartellone di cinque concerti al Teatrostudio del LAC.
Nei concerti di EAR il senso della vista è quasi completamente azzerato: in sala non ci sono musicisti ma speakers nascosti o, comunque, poco visibili. Questo perché la pratica della musica acusmatica richiede l’impegno dell’udito in modo praticamente esclusivo. «Si va ai nostri concerti per ascoltare i suoni e la musica, per immergersi in una sala che noi trasformiamo in uno strumento che suona. L’atmosfera è pienamente immersiva, il buio è quasi completo» ha spiegato Nadir Vassena, direttore artistico della stagione.

Il secondo appuntamento (19 gennaio 2024) è stato dedicato alla musica di Raymond Murray Schafer, il compositore e ricercatore canadese scomparso nel 2021. Il concerto ha visto il coinvolgimento di Giovanni Cestino, curatore della nuova edizione italiana de “Il paesaggio sonoro: il nostro ambiente acustico e l’accordatura del mondo” (Ricordi-LIM, 2022), il testo più influente di Murray Schafer, che ha rilasciato al CSI Magazine una piacevole intervista riascoltabile sul nostro canale podcast.
Il terzo concerto della stagione (2 febbraio 2024) era intitolato “Carte blanche à Gary Berger”: come dice il titolo stesso, la scelta del programma è stata affidata al compositore, docente alla Zürcher Hochschule der Künste.

L’appuntamento successivo (12 aprile 2024), intitolato “old school/new school”, ha proposto l’utilizzo congiunto di due pratiche fondamentali della musica acusmatica: l’ascolto immersivo e la diffusione multicanale. Una tecnica di diffusione, quest’ultima, che risale agli albori della musica acusmatica e  che si avvale degli altoparlanti come esecutori, ma non solo. Qui entra in gioco l’interprete acusmatico e la tecnica della spazializzazione. Una disciplina che viene studiata nelle scuole di musica elettronica di tutto il mondo. La classe di composizione della Scuola universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana eseguirà alcuni brani di repertorio e alcune nuove composizioni, mettendo in luce quelle peculiarità sensibili che ogni interprete, come essere umano, può aggiungere a un’opera d’arte, sebbene “fissata su supporto”.

In un continuum concettuale, l’ultimo concerto della stagione (26 aprile 2024) è stato intitolato “Live electronic”, cioè ha messo in scena musicisti che hanno suonato insieme all’elettronica. La manipolazione e/o la creazione elettroacustica, minimale o molto articolata, dei suoni avviene in tempo reale. Si assottigliano le differenze tra il performer strumentale e quello elettronico e addirittura la macchina stessa.

SUM | EAR | Spazio 21

Ti potrebbe anche interessare

Un avvio spagnolo per la nona stagione di EAR

Un avvio spagnolo per la nona stagione di EAR

Con la performance del 22 novembre, “Hispaniae” prende avvio la stagione 2024-2025 di Electro Acustic Room, il progetto di musica acusmatica del Conservatorio della Svizzera italiana, coprodotto da Spazio 21 e LAC. “Il primo appuntamento, Hispaniae – spiega Nadir...

Fiori di ghiaccio a 900presente

Fiori di ghiaccio a 900presente

La ventiseiesima edizione di 900presente si apre con la musica di un autore eseguito per la prima volta nella storia della stagione, il danese Hans Abrahamsen. Winternacht, brano per ensemble da camera della fine degli anni '70 ispirato alla poesia di Georg Trakl, ci...


Ricerca


Categorie


Prossimi eventi

Electro Acoustic Room – Hispaniae

Data: 22 Novembre 2024
Orario: 18:30
Luogo: Teatro studio, LAC, Lugano

Coro Clairière

Data: 30 Novembre 2024
Orario: 17:00
Luogo: Chiesa di Carona

Orchestra giovanile della Svizzera italiana

Data: 30 Novembre 2024
Orario: 20:30
Luogo: Teatro OSC di Casvegno, Mendrisio