1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Appuntamento con la Passeggiata musicale della...

Appuntamento con la Passeggiata musicale della Scuola di Musica a Mendrisio

da | Mag 9, 2024 | LEGGI, Progetti

La Passeggiata Musicale è una manifestazione che la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana organizza dal 2006 in collaborazione con il dipartimento Pre-College. L’evento coinvolge l’intero territorio ticinese e si propone di diffondere la cultura come occasione di incontro, divulgazione, socializzazione e divertimento per i giovani, offrendo loro un messaggio creativo e propositivo. La filosofia della Passeggiata è “andare incontro alla gente”. Si tratta di una manifestazione a favore dei giovani, nata per creare un’atmosfera di festa propone musica all’aperto in un clima festoso con animazione nelle strade, nelle corti, nelle chiese.

Dopo alcuni anni nei quali è stato proposto un format ridotto con un unico palco allestito in ciascuna della 4 città principali (Lugano, Mendrisio, Bellinzona e Locarno) l’edizione 2024 vedrà nuovamente il format originario e quindi più ampio della passeggiata. Il 25 maggio la manifestazione torna nella Città di Mendrisio dove in collaborazione con Musica nel Mendrisiotto verranno allestiti 6 palchi nei seguenti punti: Chiesa San Giovanni, Oratorio Santa Maria, Sala Musica nel Mendrisiotto, Sagrato della Chiesa Parrocchiale, Chiostro Museo d’Arte, Nucleo della zona pedonale.

I musicisti si esibiranno in tutta una varietà di formazioni e generi musicali con programmi di 30 – 40 min a rotazione. Cori, orchestre, gruppi di musica da camera, ensembles animeranno i palchi. I protagonisti saranno gli allievi della scuola di Musica (bambini, ragazzi e adulti), gli allievi del pre-college e studenti di altre associazioni musicali con i quali la Scuola collabora regolarmente.
Lo stesso giorno il Dicastero Giovani della Città di Mendrisio organizza la manifestazione a favore delle Famiglie “Giocare liberamente”, che renderà ancora più speciale, entusiasmante e completa la giornata del 25 maggio.

SMUS

Ti potrebbe anche interessare

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Nelle prossime settimane si concluderà la programmazione dell’anno scolastico e accademico e con essa sospenderà per la pausa estiva anche il CSI Magazine. Per il secondo anno consecutivo questa pagina ha accompagnato, con una periodicità mensile, tutte le diverse...

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

Lo scorso 12 aprile si è tenuto presso la Scuola di Musica del CSI, l'evento  “I Superpoteri della Musica”. Un appuntamento che ha coinvolto scienziati e musicisti, per presentare gli impatti sociali della musica e dell’educazione musicale ai rappresentanti della...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist

    Alessandra Filippi

    Segretaria di Direzione SMUS
    H. Villa Lobos, Bachianas Brasileiras nr. 5 W389, M. Tilson Thomas, Renée Fleming, New World Symphony (1996)
    Sting, My one and only love, A touch of jazz, R&UT (2020)
    Sandy Müller, Rosa Morena, Falsa Rosa, ODd Times Records (2010)
    Antonio Carlos Jobim, Desafinado, João Gilberto, Jobim Music (1959)
    Claude Debussy, Claire de lune, Moura Lympany, Angel Records (1995)
    Ottorino Respighi, Feste romane, John Neschling, OSESP, BIS (2010)
    Margaritena, Innocente carreno, G. Dudamel, Simon Bolivar Symphony, Deutsche Grammophon (2008)
    John Adams, Lollapaloosa, Michael Tilson Thomas, New world symphony, BMG Music (1998)
    John Legend, I do, Bigger Love, Columbia Records (2020)
    E. De Curtis, Torna a Surriento, Luciano Pavarotti, Royal Philharmonic Orchestra, Kurt Herbert Adler, Gala Concert, Royal Albert Hall, Decca (1982)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.