La stagione EAR – Electro Acoustic Room prosegue il 10 marzo 2023 con il progetto “Cenere (rituale poetico n.1 – per un’attrice in uno spazio vuoto)” di Nadir Vassena al Teatro Studio del LAC, testi di Fabio Pusterla e la performance di Anahì Traversi.
Il concerto prende il nome da Cenere, uno dei testi poetici di Pusterla che sono recitati durante il concerto attraverso una narrazione sonora che si materializza anche nella performance dell’unica attrice in scena.
La performance, infatti, è tutta costruita intorno al ruolo centrale dell’ascolto. «Una situazione di ascolto molto particolare» spiega Nadir Vassena «perché il pubblico è in cuffia e la cuffia permette un ascolto binaurale, cioè permette di isolare le due orecchie».
Si aprono, così, opportunità per applicare tecniche di spazializzazione del suono, dando all’ascoltatore la sensazione che il suono si muova intorno a lui, causando fenomeni psico-acustici, come i cosiddetti “battimenti binaurali”, cioè suoni terzi creati dal cervello quando l’individuo ascolta suoni leggermente diversi da un orecchio all’altro.
«L’idea da cui siamo partiti è stata mettere in scena un testo poetico, senza recitarne esclusivamente il testo» continua Vassena. Da qui la scelta di creare una scena anomala dal punto di vista della percezione: in una situazione di buio, le luci sono sincronizzate al suono e questo crea dei fotogrammi in cui la performer può agire.
Un’esperienza collettiva, vissuta da ognuno nell’intimità del proprio ascolto.
La performer nel silenzio della sua azione e gli spettatori ignorando cosa gli altri sentono.