1. Home
  2. |
  3. Formazione
  4. |
  5. Formazione Cοntinua, una forma mentis

Formazione Cοntinua, una forma mentis

da | Ott 12, 2023 | LEGGI, Formazione

Il settore della Formazione Continua sta vivendo, a mio modo di vedere, un periodo particolarmente interessante, colmo di sfide ma soprattutto di possibilità.
Facciamo un passo indietro: sembrano ormai lontani gli anni in cui la formazione musicale terminava con un diploma strumentale (generalmente conseguito in giovanissima età) per poi consegnare il musicista a un mercato del lavoro che lo avrebbe potenzialmente accolto anche se acerbo, offrendogli la possibilità di accumulare ulteriore esperienza sul campo.

Rispetto a qualche decina di anni fa, però, è cambiato tutto o quasi nel mondo della musica. L’unico perno saldo attorno al quale girano le strategie formative delle Scuole universitarie di Musica è l’eccellenza strumentale, vocale e compositiva, indispensabile per essere sicuri e onesti ambasciatori dell’arte più bella che ci è concesso esercitare. Al contempo, sono cambiati il mondo del lavoro, il modo di fruire la musica, la varietà degli sviluppi professionali possibili.
Il musicista di oggi è chiamato a vivere la propria proposta professionale nel modo più approfondito, consapevole e specializzato possibile.

Il musicista di oggi è chiamato a vivere la propria proposta professionale nel modo più approfondito, consapevole e specializzato possibile.

Ecco quindi che entra in gioco la Formazione Continua, un settore con un ventaglio di offerte estremamente ampio.
Dal Master of Advanced Studies (MAS) in Canto Gregoriano, paleografia, semiologia (un unicum a livello Europeo) ai MAS di perfezionamento strumentale; dal MAS in Cultural Management al Certificate of Advanced Studies in Orchestral Performance (solo per citarne alcuni), la Formazione Continua del Conservatorio della Svizzera italiana ascolta le esigenze del mercato, le esigenze formative degli allievi e si propone di costruire un ponte tra questi due poli, offrendo un grande numero di percorsi formativi, sempre più aggiornati.

La mia riflessione personale è che questo fenomeno non sia una semplice reazione a un mercato lavorativo per sua natura ostico. Si tratta, invece, della formalizzazione espressa in un percorso di studio di una forma mentis indispensabile per ogni professionista attivo in ambito musicale: è importante continuare a studiare per tutta la durata della propria carriera. Dal punto di vista strumentale, certo, ma è finalmente considerato fondamentale continuare ad approfondire la materia anche dal punto di vista concettuale, filosofico, storico, metodologico.

È forse questo dunque l’approccio che costituisce il propellente insostituibile per continuare ad alimentare la nostra arte. In modo responsabile, efficace e soprattutto bello.

 

 

Immagine: Andrey AK Photography.
SUM | Formazione continua

Ti potrebbe anche interessare


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Nadia Sangiorgio

    Ufficio Contabilità
    Abba, Mamma Mia, Dig-it (1975)
    A. Morricone, Nuovo Cinema Paradiso Tema d’amore, E. Morricone, GDM (1988)
    Simon & Garfunkel, The Sound of Silence, Columbia Records (1965)
    L. van Beethoven, Nona Sinfonia, H. von Karajan, Wiener Philharmoniker, Wiener Singverein, E. Schwarzkopf, E. Hongen, J. Patzak, H. Hotter, EMI (1988)
    Nomadi, Ho difeso il mio amore, Columbia (1968)
    P. Čajkovskij, Il lago dei cigni, London Symphony Orchestra, J. Barbirolli (1933)
    Coldplay, Paradise, Parlophone (2011)
    L. Stirling, Crystallize, BridgeTone (2012)
    S. Barbot, Aria di casa/Liberazion, WEA (2009)
    A. Venditti, Sara, Philips (1978)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.