1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Il Conservatorio ha partecipato alla Cerimonia...

Il Conservatorio ha partecipato alla Cerimonia di Capodanno della Città di Lugano

da | Gen 11, 2024 | LEGGI, Progetti

Anche quest’anno il Conservatorio della Svizzera italiana ha preso parte alla Cerimonia di Capodanno della Città di Lugano con alcune performance musicali, alimentando una piacevole collaborazione con le istituzioni cittadine in un’ottica di valorizzazione di studenti e allievi, anche al di fuori dei propri spazi o dei luoghi strettamente deputati alla musica.

Il primo Gennaio 2024, al Palazzo dei Congressi, alla presenza del sindaco Foletti, delle personalità municipali, e con la moderazione del giornalista Davide Riva, si sono esibiti il giovane pianista Giovanni Maria Pallara e l’Ensemble di chitarre della Scuola di Musica composto da: Niccolò Agostini, Luigi Barile, Samuel Bernasconi, Iris Bertola, Federico Borsani, Gioele Camponovo, Michelangelo Cappelli, Paul Fumasoli, Alice Pennella, Ioana Porta, Pablo Rodriguez, Sam Shahkaram,  Gabriele Siccardi e Stella Simoneschi, accompagnati dai docenti Gabriele Cavadini e Sergio Fabian Lavia.
Giovanni Maria ha eseguito l’Allegro dalla Sonata n°12 in Fa Maggiore KV 332 di Mozart e l’Ensemble ha presentato un brano di musica contemporanea, Techno per ensemble di chitarre, del compositore svizzero Jürg Kindle. Per la prima volta alla cerimonia di Capodanno hanno quindi partecipano gli allievi della Scuola di Musica, a dimostrazione dell’altissimo livello raggiunto dal dipartimento.

Durante il Natale, il Conservatorio aveva già piacevolmente preso parte alle celebrazioni cittadine con la registrazione degli auguri della Città di Lugano da parte dell’Ensemble femminile del Coro Clairière. Nello studio #luganomycity l’Ensemble diretto da Brunella Clerici e accompagnato al pianoforte da Lucia Angeretti, ha registrato il brano Somewhere in My Memory di John Williams, poi diffuso attraverso i canali istituzionali della Città.
Hanno composto l’Ensemble femminile: Calliope Anchora, Thérèse Cattaneo, Agata Cereda, Violetta Cesconi, Maria Clericetti, Eleonora Foglia, Aynadis Garbani, Elena Gianella, Cecilia Guffi, Flora Koenz, Ambra Mineo, Aygul Myazina, Lisa Papina, Matilde Pompilio, Agata Quadrelli, Rebecca Rioda, Odile Saturno, Ivanna Volkova.

Coro Clairière | Cerimonia di Capodanno

Ti potrebbe anche interessare

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Raccontare una Scuola. Editoriale di Chiara Tinonin

Nelle prossime settimane si concluderà la programmazione dell’anno scolastico e accademico e con essa sospenderà per la pausa estiva anche il CSI Magazine. Per il secondo anno consecutivo questa pagina ha accompagnato, con una periodicità mensile, tutte le diverse...

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

I Superpoteri della Musica. Il commento di Angela Greco

Lo scorso 12 aprile si è tenuto presso la Scuola di Musica del CSI, l'evento  “I Superpoteri della Musica”. Un appuntamento che ha coinvolto scienziati e musicisti, per presentare gli impatti sociali della musica e dell’educazione musicale ai rappresentanti della...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist

    Alessandra Filippi

    Segretaria di Direzione SMUS
    H. Villa Lobos, Bachianas Brasileiras nr. 5 W389, M. Tilson Thomas, Renée Fleming, New World Symphony (1996)
    Sting, My one and only love, A touch of jazz, R&UT (2020)
    Sandy Müller, Rosa Morena, Falsa Rosa, ODd Times Records (2010)
    Antonio Carlos Jobim, Desafinado, João Gilberto, Jobim Music (1959)
    Claude Debussy, Claire de lune, Moura Lympany, Angel Records (1995)
    Ottorino Respighi, Feste romane, John Neschling, OSESP, BIS (2010)
    Margaritena, Innocente carreno, G. Dudamel, Simon Bolivar Symphony, Deutsche Grammophon (2008)
    John Adams, Lollapaloosa, Michael Tilson Thomas, New world symphony, BMG Music (1998)
    John Legend, I do, Bigger Love, Columbia Records (2020)
    E. De Curtis, Torna a Surriento, Luciano Pavarotti, Royal Philharmonic Orchestra, Kurt Herbert Adler, Gala Concert, Royal Albert Hall, Decca (1982)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.