1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Il Conservatorio ha partecipato alla Cerimonia...

Il Conservatorio ha partecipato alla Cerimonia di Capodanno della Città di Lugano

da | Gen 11, 2024 | LEGGI, Progetti

Anche quest’anno il Conservatorio della Svizzera italiana ha preso parte alla Cerimonia di Capodanno della Città di Lugano con alcune performance musicali, alimentando una piacevole collaborazione con le istituzioni cittadine in un’ottica di valorizzazione di studenti e allievi, anche al di fuori dei propri spazi o dei luoghi strettamente deputati alla musica.

Il primo Gennaio 2024, al Palazzo dei Congressi, alla presenza del sindaco Foletti, delle personalità municipali, e con la moderazione del giornalista Davide Riva, si sono esibiti il giovane pianista Giovanni Maria Pallara e l’Ensemble di chitarre della Scuola di Musica composto da: Niccolò Agostini, Luigi Barile, Samuel Bernasconi, Iris Bertola, Federico Borsani, Gioele Camponovo, Michelangelo Cappelli, Paul Fumasoli, Alice Pennella, Ioana Porta, Pablo Rodriguez, Sam Shahkaram,  Gabriele Siccardi e Stella Simoneschi, accompagnati dai docenti Gabriele Cavadini e Sergio Fabian Lavia.
Giovanni Maria ha eseguito l’Allegro dalla Sonata n°12 in Fa Maggiore KV 332 di Mozart e l’Ensemble ha presentato un brano di musica contemporanea, Techno per ensemble di chitarre, del compositore svizzero Jürg Kindle. Per la prima volta alla cerimonia di Capodanno hanno quindi partecipano gli allievi della Scuola di Musica, a dimostrazione dell’altissimo livello raggiunto dal dipartimento.

Durante il Natale, il Conservatorio aveva già piacevolmente preso parte alle celebrazioni cittadine con la registrazione degli auguri della Città di Lugano da parte dell’Ensemble femminile del Coro Clairière. Nello studio #luganomycity l’Ensemble diretto da Brunella Clerici e accompagnato al pianoforte da Lucia Angeretti, ha registrato il brano Somewhere in My Memory di John Williams, poi diffuso attraverso i canali istituzionali della Città.
Hanno composto l’Ensemble femminile: Calliope Anchora, Thérèse Cattaneo, Agata Cereda, Violetta Cesconi, Maria Clericetti, Eleonora Foglia, Aynadis Garbani, Elena Gianella, Cecilia Guffi, Flora Koenz, Ambra Mineo, Aygul Myazina, Lisa Papina, Matilde Pompilio, Agata Quadrelli, Rebecca Rioda, Odile Saturno, Ivanna Volkova.

Coro Clairière | Cerimonia di Capodanno

Ti potrebbe anche interessare


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Jörg Zatachetto

    Responsabile Amministrativo
    M. von Milland, Matatz, Eisack (2023)
    F. De André, Canzone del maggio – Liberamente tratta da un canto del maggio francese 1968, Storia di un impiegato (1973)
    E. Clapton, Crossroads – Live at the Royal Albert Hall, Rock Version, The Definitive 24 Nights Live (2023)
    U2, Silver And Gold – Live – Rattle & Hum Version, Rattle & Hum (1988)
    Dire Straits, Sultans Of Swing, Dire Straits (1978)
    AC/DC, It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock’N’Roll), High Voltage, (1976)
    Queen, Bohemian Rhapsody, A Night at the Opera (2011 Remaster) (1975)
    W. A. Mozart, Piano Sonata No.2 in F Major, K. 280: III. Presto - Live, Grigory Sokolov
    G. Puccini, Madama Butterfly, Act 2: “Un bel dì vedremo” (Butterfly), M. Callas, H.von Karajan, Orchestra del Teatro alla Scala, Warner Classics (1955)
    J. S. Bach, Cello Suite No.1 in G Major, BWV 1007: I. Prélude, Yo-Yo Ma, Bach: Cello Suites Nos. 1, 5 & 6 (1983)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.