Docente di Teoria al Pre-College e di Pianoforte ed Ear Training alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, Ivo Antognini è una figura di spicco nel panorama ticinese della composizione, soprattutto per quanto riguarda la musica corale, ambito quest’ultimo in cui è stato più volte premiato a concorsi nazionali e internazionali e dove ha ottenuto straordinari successi di pubblico e critica. L’abbiamo incontrato per raccogliere il suo punto di vista sul dipartimento Pre-College al CSI.
Maestro Antognini, qual è l’importanza di frequentare un Pre-College per i giovani che guardano a una carriera musicale?
È essenziale per i giovani che vogliono studiare musica seriamente, essere messi in contatto con altri giovani che hanno i loro stessi obiettivi. I corsi del Pre-college danno questa possibilità offrendo lezioni teoriche di gruppo, lezioni di coro, di orchestra e creando piccoli ensemble di musica da camera.
Quali sono i punti di forza del Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana e quali le debolezze?
Un aspetto molto interessante è quello di poter combinare lo studio al Pre-College con il Liceo Diocesano di Breganzona a indirizzo musicale. Allo studente che sceglie questa combinazione vengono scalate delle ore dall’orario scolastico per poterle dedicare allo studio del proprio strumento. Il corso Pre-College, strutturato su un massimo di quattro anni, offre la concreta possibilità di prepararsi per un eventuale ammissione a un Bachelor nello stesso Conservatorio di Lugano o anche in altri conservatori in Svizzera e all’estero. In generale, possiamo dire di aver avuto un buon successo con gli studenti che abbiamo preparato qui a Lugano. Non hanno mai avuto particolari problemi agli esami d’ammissione in altri conservatori, anzi! Il punto debole è proprio il fatto che chi frequenta il Pre-College deve contemporaneamente impegn
Come valuta le attività concertistiche e le produzioni del Pre-College?
Mi è capitato di assistere a concerti solistici, di musica da camera, orchestrali e corali organizzati con gli studenti del Pre-College e anche se non si può generalizzare ho potuto constatare un livello molto alto di preparazione tecnica e musicale e quindi un grande complimento va fatto agli insegnanti che hanno saputo preparare così bene i propri studenti.