1. Home
  2. |
  3. LEGGI
  4. |
  5. L’artista è nulla senza il talento,...

L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza lavoro. (Émile Zola)

da | Gen 11, 2024 | Editoriale, LEGGI

Il prossimo 25 gennaio 2024 andrà in scena una nuova edizione del concerto di Gala dei dipartimenti SMUS e Pre-college. Sul palco alcuni tra i nostri 1’100 allievi in rappresentanza dei vari gruppi strumentali, fasce d’età e dipartimenti frequentati.
Protagoniste e protagonisti di questo concerto ragazze e ragazzi che ritagliano quotidianamente tempo prezioso per spingere i propri limiti sempre un po’ più in là, per cercare di esprimere sé stessi attraverso la musica e per cercare il senso del bello.

Ragazze/i che spesso si muovono in precario equilibrio tra dinamiche di prestazione non soltanto ambiziose, a volte persino proibitive. Impegni scolastici ed extrascolastici nella società di oggi si vanno spesso trasformando in una corsa ad ostacoli, oppure in una selezione naturale in base alla capacità di resistenza allo stress. La loro agenda settimanale spesso non permette di trovare spazi per essere ancora bambini o adolescenti con del tempo per sé, oppure di poter passare del tempo libero da impegni/compiti.

Sia chiaro, abbiamo sempre sostenuto che un bravo musicista è anche un bravo studente, per cui non stiamo perorando la causa di un percorso facilitato per chi è attivo in ambito musicale. È però vero che a livello svizzero in tanti cantoni, questa tematica ha trovato soluzioni interessanti e non pregiudizievoli per l’equilibrio psico-fisico di questi giovani musicisti e la loro resa scolastica e della pratica da loro perseguita al di fuori della scuola.
Auspichiamo che, nel momento in cui si procederà ad elaborare la variante ticinese del programma nazionale talenti, questi spunti di riflessione possano essere tenuti in debita considerazione e risolti in maniera felice per permettere a questi giovani di continuare a crescere in maniera armoniosa.

Non si tratta unicamente di costruire carriere musicali, ma del permettere di continuare a coltivare valori utili alla nostra società e al nostro futuro.

Concerto di Gala | Pre-College | SMUS

Ti potrebbe anche interessare

Di latte, lacrime e ricordi. Intervista a Nora Doallo

Di latte, lacrime e ricordi. Intervista a Nora Doallo

Nora Doallo va di fretta. Di fretta lei e i suoi pensieri. Quando guarda un punto sul tavolo dopo una domanda, scava dentro ai suoi ricordi. Scuote la testa, alza una mano per un gesto che spiega l’invasione di immagini e pensieri nella sua mente. Fa ordine e poi mi...


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Jörg Zatachetto

    Responsabile Amministrativo
    M. von Milland, Matatz, Eisack (2023)
    F. De André, Canzone del maggio – Liberamente tratta da un canto del maggio francese 1968, Storia di un impiegato (1973)
    E. Clapton, Crossroads – Live at the Royal Albert Hall, Rock Version, The Definitive 24 Nights Live (2023)
    U2, Silver And Gold – Live – Rattle & Hum Version, Rattle & Hum (1988)
    Dire Straits, Sultans Of Swing, Dire Straits (1978)
    AC/DC, It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock’N’Roll), High Voltage, (1976)
    Queen, Bohemian Rhapsody, A Night at the Opera (2011 Remaster) (1975)
    W. A. Mozart, Piano Sonata No.2 in F Major, K. 280: III. Presto - Live, Grigory Sokolov
    G. Puccini, Madama Butterfly, Act 2: “Un bel dì vedremo” (Butterfly), M. Callas, H.von Karajan, Orchestra del Teatro alla Scala, Warner Classics (1955)
    J. S. Bach, Cello Suite No.1 in G Major, BWV 1007: I. Prélude, Yo-Yo Ma, Bach: Cello Suites Nos. 1, 5 & 6 (1983)

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma.