Con l’inizio del nuovo anno, due nuovi protagonisti della scena musicale internazionale entrano a far parte del corpo docente della Scuola universitaria di Musica del CSI: si tratta del polacco Marcin Habela e del britannico Robert Murray che, da settembre, terranno due nuove classi di canto.
Cantante, insegnante e dottore di ricerca (PhD) con un percorso professionale sfaccettato, Marcin Habela è un baritono pluripremiato. Formatosi a Parigi e Marsiglia, ha interpretato oltre 60 ruoli di un repertorio molto ampio, tra cui: Ford in Falstaff, Conte in Le nozze di Figaro, Figaro in Il barbiere di Siviglia, Sharpless in Madame Butterfly, esibendosi sui maggiori palcoscenici europei – come Parigi, Lione, Losanna, Atene, Budapest, Varsavia – in produzioni di direttori del calibro di Simon Rattle, Jeffrey Tate, Emmanuel Krivine, Antonio Pappano, Jean-Yves Ossance, Christian Badea, e con la regia di Alfredo Arias, Stéphane Braunschweig, Michael Hampe, Andrei Serban, Stefano Poda, Adriano Sinivia, Vincent Boussard, Philipp Himmelmann.
Appassionato di musica contemporanea, ha eseguito in prima assoluta molte opere di compositori del XX secolo in sedi prestigiose, come Warsaw Autumn, Sacrum Profanum (festival di musica elettroacustica), Festival Natura Kultura e Malta Festival. Dal 2014 ha acquisito una solida esperienza anche nel teatro musicale e sperimentale. Docente di canto all’Haute école de musique de Genève, è stato Responsabile del Dipartimento di Canto dell’istituto dal 2011 al 2022, un ruolo che gli ha consentito di seguire anche aspetti come l’inserimento professionale degli studenti e lo sviluppo di progetti e reti internazionali.
Formatosi all’Università di Newcastle Upon Tyne e al Royal College of Music di Londra, Robert Murray ha interpretato ruoli principali con la Royal Opera House, il Covent Garden, la Scala di Milano, l’Opera di Stato di Amburgo, l’Opera Nazionale Inglese e Gallese, l’Opera Norvegese, l’Opera Nazionale di Bergen, il Festival di Musica di Pechino, la Biennale di Venezia e i festival di Edimburgo e Salisburgo. Lavora regolarmente in concerto con la LSO, la LPO, la CBSO, la Philharmonia, la Mahler Chamber Orchestra, la Haendel & Haydn Society, la Boston Philharmonic Orchestra e la Seattle Symphony Orchestra; con direttori quali Edward Gardner, Harry Christophers, John Eliot Gardiner, Charles Mackerras, Edward Downes, Antonio Pappano e Simon Rattle.
Tra i momenti più recenti si ricordano i suoi debutti al Teatro alla Scala di Milano, nella Tempesta di Thomas Adès, e al Theater an der Wien, nel ruolo del titolo nella nuova produzione di Haendel Belshazzar. Murray è un convinto esponente della musica contemporanea e del ‘900, e, oltre alla recente esecuzione e alla registrazione vincitrice del Gramophone in Michael Tippett’s A Midsummer Marriage con la LPO e Gardner, ha cantato opere di e con i compositori Gerald Barry, Hans Werne Henze, Harrison Birtwistle, Colin Matthews, Cecilia McDowell, George Benjamin.